Home > Blog > Senza categoria > Un’illustratrice per bambini per Giochi per bambini

Un’illustratrice per bambini per Giochi per bambini

La parte migliore di internet? Quella per cui è nato, ovvero l’opportunità di collegarsi in rete per conoscere nuove persone e condividere interessi e passioni. Così Irene Dose, illustratrice per bambini, è diventata il sorriso che mancava a questo mio spazio web, ovvero l’autrice delle illustrazioni che trovate nello slider in home e qui a lato per iscrivervi alla newsletter di Giochi per bambini e ragazzi.

L’ho conosciuta lanciando un AAA su Twitter, cercavo blogger per un progetto in rete che non c’entrava nulla e poi ho scoperto che a pochi chilometri da me (guarda te cme la vita reale a volte non ti fa incrociare) vive una ragazza che ha un tocco illustrativo dolce, personale e bambinoso. Come non collaborare? Per conoscerla un po’ ho organizzato questa illustrainvista, intervista a illustratrice.

1. Ciao Irene, direi che il modo migliore per conoscerti è quello di andare dritti al gioco (sono di parte ;))… qual era il tuo gioco preferito da bambina?

Ciao Davide! Da bambina e tutt’ora il mio gioco preferito rimane “Andiamo all’Avventura”, che bene o male consiste nel muoversi a caso in mezzo al fogliame, sporcarsi i pantaloni di fango, arrampicarsi sugli alberi e dare la caccia alle rane nei fossi.

2. Quando, per come e perché ti è venuta l’idea “da grande farò l’illustratrice”? 

Il perché non te lo so dire, ma il quando lo ricordo perfettamente. Ero in prima elementare e la maestra ci chiese di disegnare su un foglio la nostra professione da adulti. Io scrissi “pittrice” in cima ad un disegno che raffigurava me stessa immersa da tele e colori e con un cappellino alla francese calato sulle ventitré.

3. Ti ho cercata su Google immagini e questi sono i risultati secondo Google… quale immagine vorresti togliere e quale mettere in cornice?

Argh, maledetto Google immagini. Diciamo che non tolgo niente per dovere di cronaca, e che per lo stesso motivo le appenderei tutte al soffitto della mia stanza ( ormai sulle pareti non c’è più spazio ).

4. Se dovessi regalarci un’illustrazione per raccontare il tuo lavoro di illustratrice?

Questa non è propriamente un’illustrazione per bambini, ma lo stile si avvicina molto a quello che faccio tutt’ora quando illustro per i piccoli.

E’ un lavoro di quest’anno al quale sono molto affezionata: si trattava di promuovere la serata di Wallis Bird, una cantautrice irlandese che stimo moltissimo – sia artisticamente che umanamente. Mi sono fatta prendere piuttosto la mano: ho coinvolto un amico e abbiamo realizzato un video in stop motion di questa strana caricatura di Wallis fatta di carta.

È stato divertente, come un gioco.

5 Infine c’è la domande che non c’entra niente… oggi come oggi fa professionale.. per cui… l’ultima cosa che hai preso dal frigo?

Risposta secca: un vasetto di yogurt. 🙂