Home > Blog > Senza categoria > Giochi per bambini dai 6 ai 9 mesi

Giochi per bambini dai 6 ai 9 mesi

Dai 6 mesi il gioco con il bambino diventa un’attività sempre più interattiva e coinvolgente grazie allo sviluppo delle capacità motorie che gli permettono di afferrare saldamente gli oggetti, di seguire con lo sguardo anche movimenti veloci e di muoversi autonomamente all’interno dello spazio di gioco (dallo stare seduto in equilibrio fino allo strisciare e gattonare).

Quali sono i giochi più adatti per stimolare le capacità dei bambini divertendosi? Partiamo dai miei preferiti, i giochi con mamma e papà, e poi diamo un occhio ai giochi in senso giocattoli adatti per bimbi dai 6 ai 9 mesi.

Gioco libero con mamma e papà

È l’ora del classico cucù, dell’apparire e dello sparire tra sorrisi e grandi risate. E poi non dimenticate l’aeroplano (sia in piedi con il bambino supino che distesi con il bambino sollevato sopra di noi).
Nel gioco libero regole non ci sono e il divertimento nasce dal contatto (visivo e fisico) e dall’interazione con nuovi oggetti, anche casalinghi. Ad esempio il contenitore del sale da tavola con quel rumore curioso può diventare un gioco interessante e nuovo oppure una carta da stropicciare si trasforma in una sperimentazione di forme e materiali.
Insomma largo alla fantasia nel rispetto della sicurezza del bambino e delle sue capacità fisiche (non esagerare ad esempio con i lanci in sospensione in alto, con rotazioni varie nell’aria etc.).

Giocattoli per bambini dai 6 ai 9 mesi

Il gioco ora è vera scoperta (tutto in bocca!) ed interazione (macchina che si muove, bottone da schiacciare, oggetto da afferrare), quindi largo ai primi giocattoli (spesso fermi giustamente al palo nei primissimi mesi). Accanto a ogni tipologia propongo le marche che, per test personale in casa, producono oggetti di qualità.

Giochi di stoffa

Perfetti per un primo approccio al gioco soffice e sicuro perché giochi studiati appositamente senza parti rimovibili e materiali adatti (molte sono poi le linee eco che utilizzano cotoni certificati come ad esempio quella della Trudi oppure della Haba etc):

libri di stoffa, birilli di stoffa e blocchi di stoffa, peluche e marionette

Giochi in legno

Grande riscoperta dei nostri tempi, i giochi in legno.  Ora ce n’è per tutti i gusti, dalle costruzioni alle piste fino ai giochi di società.

Giochi in plastica

La scelta è vastissima, occhio a scegliere prodotti certificati nei materiali (quindi attenzione anche a riutilizzare giochi vecchi prestati ed usati se utilizzano plastiche oggi non più a norma) e adatti all’età (molti giochi interattivi e musicali hanno per esempio anche la regolazione del volume del suono per tutelare volume… è genitore ;))

Dove comprare giocattoli per bambini online? Cliccando sul post con elenco e recensione dei siti di e-commerce che ho testato potete trovare siti italiani e non in cui cercare e trovare tutti questi tipi di giochi. Consiglio infatti di sfruttare la facilità di spedizione da paesi dell’Unione Europea e non solo per poter sperimentare con i propri bambini giochi arricchiti dall’esperienza e dalla tradizione di alte culture, spesso più attente a questi primi mesi di vita del bambino.

Ah e non dimenticate che i giochi non scadono con l’età, molti si utilizzano ovviamente anche dopo i 9 mesi: cambiano uso e funzioni, storie ed invenzioni in casa.