Home > Blog > Senza categoria > Attività per bambini di 1 anno

Attività per bambini di 1 anno

E adesso cosa facciamo? Se come me sei un genitore che vuole andare oltre i soliti giochi/giocattoli, stimolare la creatività del proprio bimbo e cercare di vivere un’esperienza educativa col proprio cucciolo, allora senz’altro sei finito spesso a chiederti che attività si potrebbe fare con il tuo bimbo di 1 anno nella giungla di casa..

Ecco una lista di spunti ed idee di gioco adatti per bambini dall’anno in poi e testati sul campo di gioco. Ogni contributo dalla tua esperienza personale in famiglia, con nipotini e cuginetti, è super ben accetto nei commenti.

Il percorso ad impronte
Create delle impronte di cartoncino colorato a forma di orma (zampa di uccellino, piede umano, quella che preferite) e create un percorso per la casa appiccicandole con dello scotch di carta.  Alla fine del percorso poi magari sistemate la merenda o un giocattolo che lui ama particolarmente. Un’attività perfetta per i bimbi che gattonano e fanno i pigroni o per chi ha appena iniziato a camminare e vuole esplorare nuovi territori.

Le scalate
Se il tuo piccolo gattona stabilmente allora è arrivato il momento di fare un passo verso l’alto. Prepara una montagna di morbidi cuscini ed invitalo a scalarli! Stimolerà equilibrio e coordinazione, in più se in cima c’è un abbraccio da raggiungere…

Scatole misteriose
Le confezioni di pasta o mille cartoni che ci avanzano dallo shopping son perfetti per contenere altri oggetti che fanno rumore se agitati. Potete creare così assieme al vostro piccolo dei semplici strumenti musicali da far suonare.
E ricorda che anche fare del rumore è educativo a questa età, per cui via anche di mestolo e pentola.

Passacosa
Mettetevi seduti uno di fronte all’altro a gambe divaricate e passatevi una palla, una macchinina o un qualsiasi oggetto. Stimolerete la coordinazione occhio mano e il senso dello spazio.

La pappa te la do io
Mestolame e piattini sono una vera conquista di fantasia per i più piccoli. E non serve avere il set comprato di plastica al negozio di giocattoli. Rubate in cucina dei mestoli di legno, dei contenitori (infrangibili) e alcuni oggetti che possano essere cucinati per gioco (io ad esempio uso pure i portatovaglioli di stoffa). Adesso inventatevi tutte le ricette del caso.

Ballare, ballare ballare!
Quanto adoro la mia SMART TV connessa ad internet. Su YouTube trovate ogni genere di canzone per bambini e danza da poter poi ripetere in casa sfruttando l’innato senso del ritmo dei più piccoli che così potranno conoscere al meglio il proprio corpo. Che vi vergognate? Non fate come me, e chiudete le tende perché non vi vedano i vicini.
Poi oltre al ballo suggerisco anche il karaoke, utilizzando i tanti video con parole su schermo presenti su YouTube. Anche se il bimbo ancora non parla e non ha le piene proprietà di linguaggio, lo stimolo verbale e musicale è assicurato.

Specchio specchio delle mie brame
Lo dovrete pulire mille volte, ma se avete la fortuna di avere uno specchio ad altezza terra, allora i giochi allo specchio, dalle boccacce ai mimi, sono divertentissimi e i piccoli ci vanno matti.

Leggere assieme una storia
Ok l’attività sembra banale, ma l’avete veramente mai letta ASSIEME una storia? Prova a far scegliere al tuo bimbo il libro che vuole leggere (magari creagli una sua piccola libreria personale alla sua altezza) e spronalo a girare le pagine e ad interagire con figure e personaggi utilizzando gesti e voci.

La corsa dei gatti
Chi vincerà in una corsa al’ultimo gattonamento con mamme a papà? Create una linea di inizio e di fine con quello che trovate in salotto e via! Chi ha vinto?

Relazioni causa effetto
Suona il campanello e si va ad aprire la porta, si accende la luce se si pigia il bottone, se tiro la corda si alza la persiana. Fagli conoscere la casa anche per conseguenze, ovviamente evitando luoghi ed oggetti pericolosi.

La lumachina
Prendete un vecchio asciugamano o un tappetone morbido e metteteci sopra il bimbo e poi via, con dolcezza lo trainate sopra questo novello tappeto volante.

Ascoltare la pioggia
Mai aperto la finestra di casa quando fuori piove? Provate ad ascoltare tutti i rumori, ad indicare da dove provengono e a nominare gli oggetti che state vedendo associandoli ai suoni. Migliorerete lo spirito di osservazione.

Ordinare le cose
Prendete oggetti di colore e forme/dimensioni diverse, sparpagliatele su un piano e divertitevi a metterle a posto secondo un criterio (magari impariamo anche a mettere in ordine assieme ;))

Bagno party!
E se il solito bagnetto fosse a tema? Magari potete colorare l’acqua con del sapone (naturale eh?) ad hoc o del colorante alimentare e poi farcire la vasca di giochi a tema dando vita così ad un bagno ambientato.

Altre idee di attività che piacciono al vostro bimbo? Scrivile qui sotto nei commenti al post.