Home > Blog > Senza categoria > Attività e giochi sensoriali per bambini: 17 idee

Attività e giochi sensoriali per bambini: 17 idee

La scoperta del mondo da parte dei più piccoli passa giocando ed esplorando l’ambiente attraverso i cinque sensi. Ecco perché spesso i bimbi, più di tanti giochi preconfezionati, amano le novità che li circondano, “fissandosi” su oggetti e azioni ripetuti che a noi adulti dicono poco.
Per stimolare il vostro bambino e renderlo protagonista delle proprie avventure, vi propongo qui di seguito 17 attività sensoriali di gioco per non farsi mancare mai questa importante esperienza.

Certo molte saranno banali, direte (e son d’accordo), ma ricordatevi sempre di giocarle e viverle dal punto di vista del vostro piccolo (dalla nascita ai primi mesi/anno, anno e mezzo/due di vita):

1) Stendersi sull’erba (rotolarsi, prendere i filetti, annusare i fiori, accarezzare le cortecce degli alberi, guardare nelle pozze d’acqua, lanciare un sassolino – ino eh? 😉 – …)

2) La carta: da stropicciare, strappare, appallottolare (occhio a riutilizzare della carta con inchiostri che danno giù nelle mani)

3) Il percorso sensoriale in casa. Prendete delle superfici di diversi materiali (un cartone, la plastica coi pallini da scoppiare, il tappeto del bagno…) e create un percorso da fare coi piedini per scoprire nuove sensazioni

4) CacciaColore: decidete quattro colori e poi prendete da casa almeno 5 oggetti per ciascun colore. Quindi prendete 4 scatole colorate dello stesso colore (potete anche appiccicarci un foglio colorato su un lato) e andate a mettere gli oggetti colorati nelle giuste scatole.

5) Manipolare le spugne (già lo avete intuito dal bagnetto dei vostri piccoli vero?) è una goduria tattile per i bimbi. Fategli “assaporare” diversi tipi di spugne (occhio che non mettano in bocca e possano strapparne dei pezzi)

6) Creare uno scrigno dei tesori, ovvero una grande scatola di cartone ripiena di oggetti, con un buco da cui ci passa solo la manina. Ogni oggetto estratto sarà un ritrovamento prezioso (e perché non nasconderci qualche premio?)

7) Il sacco/scatolona con la roba da stirare. In casa nostra è un must. Si apre il mucchio di vestiti da stirare e li si tira fuori palpeggiando, guardando decorazioni e varie ed eventuali (ah poi si cerca di rimettere a posto!)

8) Massaggi e coccole: un classico intramontabile. Non forzate mai i piccoli, ma quando li vedete stanchi e nel mood, allora approfittate per massaggiarli con delicatezza e baci facendogli conoscere il loro corpo.

9) I sacchetti morbidosi: si prendono dei sacchetti da conservazione, si riempiono di sapone e qualche oggetto (che non li possa bucare) e poi si chiudono ben bene. Poi si gioca toccando ed esplorando.

10) Bottiglie musicali. Bottiglie d’acqua da mezzo litro riutilizzate e poi riempite di sassi, riso e altri piccoli oggetti che, movimentati, suonino.

11) Gli animali dispersi. Necessita di pupazzetti di animali da disperdere in vecchi gomitoli  di lana e altri fili in una scatola. Sarà compito del piccolo riuscire a ritrovarli tutti.

12) Bolle di sapone, da prendere, cercare di afferrare etc. magari utilizzando una di quei deliziosi spara multibolle perfetti per le feste.

13) Ricreare un piccolo ambiente (magari su un cartone) utilizzando oggetti di recupero (del riso potrebbe fare la sabbia del deserto, la pasta dei sassi o delle piante e così via…)

14) Recupero sottomarino. Riempiendo una bacinella d’acqua di oggetti vari ed eventuali, andate poi alla caccia di ciascuno.

15) Colorare con le dita: magari su foglioni giganti stile carta da pacco con coloranti commestibili sciolti in acqua (rubati al cake designer del caso). Perfetto ovviamente da fare anche con i piedi.

16) Un cubetto di ghiaccio, una scodella e un cucchiaino: si va alla scoperta del freddo

17) In spiaggia? Massima libertà… l’ispirazione allo sviluppo dei sensi è in ogni dove!