Home > Blog > Senza categoria > Giochi con i gessetti colorati

Giochi con i gessetti colorati

Un semplice accessorio da attaccare alla bicicletta (e che si adatta anche alle ruote più grandi di papà) ed ecco che le nostra bici diventa un pennello gessetto per disegnare a terra figure che non inquinano. Vedere per credere!

Si chiama Chalktrail, costa 20 dollari, è nato da un progetto di Crowfunding su Kickstarter, e l’unica pessima notizia e che è disponibile solo negli Stati Uniti (e purtroppo, come qualsiasi altro oggetto, far arrivare qualcosa dagli USA è sempre costoso e scomodissimo…).

Come consolarsi? Armandosi di gessetto e raggiungendo il primo parco giochi con superficie liscia e scrivibile a gessetto. Ecco allora 5 giochi che potete realizzare armati di gessetto (magari ottenendo l’effetto parchetto, ovvero altri bimbi si avvicinano e si gioca tutti assieme).

1 Tria: semplice semplice, invece che sulla carta, per terra

2 Autoritratti: distendetevi per terra e poi fatevi ripassare da un amico (così come si fa per le impronte per le mani). Una volta fatta la sagoma precisa, coloratevi per bene.

3 Piste: disegnate una pista e sbizzarritevi con biglie  e macchinine. Potete essere anche voi la biglia del caso e usare i gessetti per creare una pista con curve ed ostacoli (scatole di cartone ad esempio)  per mettervi alla prova in una gara di velocità con i vostri amici.

4 Lancio al bersaglio: disegnate un bersaglio per terra (proprio come quelli del tiro con l’arco), associatevi e dei punti e poi scegliete cosa lanciare (pigne trovate sul posto? palloncini d’acqua ad hoc?). Vince chi, a parità di tiri, ha fatto più punti.

5 I 4 cantoni giocati all’americana, disegnando quattro quadrati contigui e numerati e facendo rimbalzare una palla fra i vari giocatori. Più facile a vedersi che a spiegarsi 😉 con tutte le regole sul sito ufficiale Four Square, anche perché ci sono mille varianti locali come capita spesso con i giochi tradizionali.

E questi sono i ragazzi del social Foursquare che giocano a Four Square 😉 per vedere come funziona dal vivo!