Home > Blog > Senza categoria > iPhone per bambini: come usarlo per giocare e crescere

iPhone per bambini: come usarlo per giocare e crescere

Mettere in mano un iPhone a dei bambini con quello che costa e che ci può fare e tutte quelle notizie di bambini che spendono in applicazioni e finiscono sul web chssiàdove? A vederla così la risposta “per me è no” dovrebbe essere naturale, in realtà l’iPhone gli finisce in mano comunque (provato per credere) e non c’è modo di dire “no non si usa/si tocca etc.” Ecco perché invece di vietare è meglio (come sempre) la via della consapevolezza e del giusto utilizzo.

Ma come fare? Sulle attività ce n’è per tutti i gusti e tutte le età. Lo sa bene la Apple che da poco fa girare anche in Italia il video spot che mi ha spuntato questo post su iPhone e bambini. Eccolo qua quindi mostrare situazioni familiari che grazie alle funzioni e alle app della mela si risolvono o diventano grandi avventure. Da quella per monitorare il bimbo a quella per lavarsi i denti, esplorare la natura fino a ritrovare il proprio cucciolo o usare la torcia integrata per beccare il peluche sotto al letto.

 

 

Le app nello spot vanno dal Baby Monitor integrabile con iPhone al sensore per seguire il proprio cane (tractive), dal controllo domotico della casa con WeMo al termometro smart Kinsa che si usa via iPhone.

Ma torniamo al… come mettere in mano un iPhone ai propri bambini? Apple in effetti ce lo spiega mostrando che si vive assieme sfruttandolo come strumento e non facendolo diventare l’unico altro interlocutore della nostra relazione virtuale. Che anzi virtuale non deve essere perché grazie a sensori, fotocamera etc. il contatto con la realtà è presente e va orientato  in maniera costruttiva e creativa. Come trovare e scegliere le app giuste? Date un occhio al canale YouTube di Giochi per bambini e ragazzi ovvio 😉 (e scaricate l’app per iPhone) ma soprattutto evitate quelle con all’interno le pubblicità, con acquisti one touch da parte dei bambini e quelle che consentono un’uscita e una navigazione libera nel web.  Leggete le recensioni degli altri utenti (molte perché c’è sempre chi la racconta per vendere) e valutate anche chi è lo sviluppatore (su ogni scheda app su App store trovate infatti anche il link al sito di chi ha sviluppato l’app per potervi informare su contenuti educativi, esperienza etc.).

Infine settate correttamente il vostro iPhone quando giocate (o lo date in mano completamente ad un bambino): modalità aereo sempre! E con iOS 8 in arrivo si potrà condividere e monitorare su un’unica carta di credito tutti gli acquisti della famiglia (fino ad un massimo di 6 componenti).

E in casa voi che ci fate con l’iPhone? Scrivete e suggerite app e attività per bimbi nei commenti!

ps: ecco la video recensione che ho fatto al volo della bellissima app per disegnare per bambini con il leone che ruggisce che si vede nello spot, stra consigliata.