Home > Blog > Personaggi > I giocattoli indossabili Disney Playmation: Avengers e Star Wars

I giocattoli indossabili Disney Playmation: Avengers e Star Wars

Credo molto nell’interazione tra digitale e reale nel mondo del gioco e del giocattolo perché possa diventare l’occasione non per appiccicarsi sempre di più agli schermi ma per vivere nuove esperienze, magari riscoprendo e rivivendo, in maniera “aumentata”, il gioco tradizionale.

E così l’annuncio di qualche ora fa della Disney mi ha fatto un sacco di gola. Disney ha infatti lanciato questo video teaser per presentare una nuova linea di giocattoli, la Playmation, in cui la tecnologia (sensori di prossimità, accelerometri etc.) è al servizio del gioco di imitazione.


Come funziona? Si parte con una collezione dedicata agli Avengers con ad esempio il guanto di Iron Man da indossare ed in grado di interagire con una base via bluetooth (non servirà un wifi di casa, si potrà giocare anche all’esterno senza problemi) che interagisce nelle 20 missioni previste.

Tu fai un’azione e quindi lui reagisce di conseguenza, in un gioco di ruolo classico che diventa in parte virtuale. Si potrà giocare in due ed è prevista per il prossimo anno una collezione dedicata a Star Wars.

Esce in America questo autunno a 120 dollari come starter set (qualche decina di euro per gli altri set a corollario, come i guanti di Hulk o nuove figure/basi interattive). Saranno i 120 euro classici di conversione Europea? Arriveranno da noi per Natale? Speriamo, l’idea intriga assai. Ed è la conferma che sempre di più Disney vuole essere protagonista nel giocattolo, magari innovativo (vedasi Disney Infinity), non solo lasciando le licenze ad altri marchi del giocattolo come Hasbro e Mattel.