Come creare un videogioco con un’app gratis geniale

come fare videogioco gratis

Si chiama Bloxels, è un’applicazione gratuita ma anche una specie di gioco da tavolo ma soprattutto è una piattaforma per bambini per imparare a creare un videogioco. Dalla storia ai personaggi, dallo sfondo fino agli scenari di gioco, impostando nemici e difficoltà e personalizzando ogni singolo aspetto. L’obiettivo educativo è quello di vivere il mondo dei videogame da protagonisti diventado degli autori non solo digitali ma anche reali grazie ad una tavola di lavoro che con dei blocchi colorari, i Bloxels, permette di creare gli elementi del videogioco.

Lo so è difficile da spiegare a parole, e così ecco il mio video tutorial prova di questa nuova piattaforma che potete scaricare gratuitamente dagli app store (non è necessaria infatti la tavola per giocare, anche se senz’altro più avvincente e partecipativo).

Bloxels è un’esperienza completa di costruzioni di un gioco, sviluppa il pensiero creativo ma anche quello computazionale, insomma secondo me ha proprio tutto e non ve la consiglio… vi obbligo a provarla 😉 Indicata per bambini da 8 anni in si, perfetta per giocare e anche video giocare tutti insieme in famiglia. E poi volete mettere la soddisfazione di creare un personaggio o un gioco e poi condividerlo in tempo reale sulla rete con migliaia di altri ragazzi? Il tutto in una piattaforma etica e sicura. Bellissima idea veramente, che vedo molto bene anche nelle scuole, magari per progetti multidisciplinari (la storia per italiano, la programmazione per informatica, il disegno per i personaggi etc).

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here