Home > Blog > Esperimenti > Esperimenti di Halloween: golosi e schifosi

Esperimenti di Halloween: golosi e schifosi

Golosi da assaggiare e schifosi da impressionare amici e parenti: per Halloween abbiamo provato a fare due esperimenti (uno culinario l’altro scientifico) semplici da fare in casa e con un risultato da brividi. Li vedete qui nel nostro video e di seguito trovate ingredienti e procedimento precisi.

Per il cervello di gomma gli ingredienti/strumenti che servono solo:

– stampo cervello per dolci/gelatine etc. (lo trovate online qui).
– gelatina JELL-O, 4 pacchi da 85 g, il gusto/colore è a piacimento, noi abbiam scelto un classico per Halloween rosso sangue, ma che ne dite di sperimentare un cervello verde lime? (lo comprate qui);
– gelatina insapore per dolci (in polvere, occhio che sia di origine animale, l’ho trovata in negozio specializzato di vendita di accessori per cake design dalle mie parti), circa 40/60 g;
– 4 cups (tazze all’americana) di acqua calda, ovvero 0,94 litri circam
– 50 gr di zucchero.

Come procedimento, mescolate la gelatina JELL-O con l’acqua calda quindi la gelatina insapore e lo zucchero. Aspettate si intiepidisca (non troppo!), versate nello stampo e poi via in frigo almeno 4 ore (meglio la nottata). Il giorno dopo avrete un cervello di gelatina enorme e gommoso da mangiare!!

Per la pioggia di sangue serve:
– olio per friggere;
– colorante alimentare in polvere o a base d’olio (non a base d’acqua).

Mescolate il colorante con l’olio e versatelo in un contenitore d’acqua trasparente. Se avrete raggiunto il giusto equilibrio di densità, inizierà a piovere sangue. Purtroppo nel negozio dove vado il colorante alimentare rosso era finito e ho fatto del nobile sangue blu… però se trovate disponibilità di colori potreste ottenere un esperimento di Halloween così!