Home > Blog > Giocattoli tecnologici > Robot Clementoni: imparare il coding con DOC ed Evolution Robot

Robot Clementoni: imparare il coding con DOC ed Evolution Robot

Saper programmare non è solo il mestiere del presente e del futuro, è anche conoscere il mondo in cui viviamo oggi per comprenderlo e saperlo gestire al meglio.

E si può fare giocando grazie alle novità Clementoni in campo STEM (Science, Technology, Engineering & Mathematics), ovvero giochi che sviluppano capacità scientifiche e matematiche attraverso attività pratiche ed un approccio multidisciplinare.

Partiamo da DOC, il robottino educativo parlante della linea Sapientino, che è il primo robot pensato già dai 5 anni di età per sviluppare il pensiero computazionale, creare delle sequenze di programmazione e riuscire ad applicare concetti astratti nello spazio.

Il tutto attraverso un’attività progressiva in termini di difficoltà e guidata.

Da un simpatico tabellone con doppia plancia di gioco, alle tessere che aiutano a creare sequenze fisiche prima di mettersi alla prova sulla “console”, o meglio sulla testa di DOC, il robottino è stupefacente nel sapere sempre la sua posizione aiutando anche i più piccoli in modo semplice ed efficace.

Ecco come funziona e le attività educative nel video che ho realizzato (qui sul sito Clementoni tutte le specifiche).


C’è un’interfaccia emotiva, o meglio un volto su cui viene proiettata un’espressione programmabile per incrementare il tasso di interazione, ci sono delle braccia che si aprono e si chiudono e un busto che si alza e si abbassa e c’è un’applicazione con funzionalità aggiuntive come la MEMO, ovvero la sfida nel saper riconoscere la sequenza di programmazione del robot.

Tante attività educative a cui si unisce anche quella pratica di costruzione del robot e di apprendimento sul campo di principi di meccanica ed elettronica.

Un compagno di giochi completo per un’esperienza di gioco a moltissimi livelli e duratura nel tempo.

Ecco il mio video di montaggio e gioco (qui sul sito Clementoni tutte le specifiche).