Home > Blog > Giocattoli tecnologici > Lego Boost Italia: robot da programmare e costruire

Lego Boost Italia: robot da programmare e costruire

AGGIORNAMENTO: LEGO BOOST è arrivato e l’ho provato qui!

Quando arriva Lego Boost in Italia? La buona notizia è che il lancio sembra proprio globale e quindi sarà disponibile ad agosto di quest’anno in tutto il mondo. E non vedo l’ora ragazzi. In questi ultimi mesi ho parlato e provato molti set che permettono di costruire e programmare i propri giochi.

Quella del coding non è solo una moda del giocattolo, ma una vera e propria cultura che deve investire tutti, perché conoscere e programmare le macchine non significa solo capire i mestieri di oggi e inventarci quelli del futuro, ma soprattutto conoscere il mondo in cui viviamo e viverlo poi da protagonisti. Lego in questo ambito c’è da tempo, e di qualche anno fa era l’ultima evoluzione dei Mindstorms che ho provato sul canale YouTube GBR!

Ora cosa cambia? Non la filosofia ma l’accessibilità. Boost è una piattaforma totalmente nuova che parte già dai 7 anni, resa più semplice ma anche più intuitiva e coinvolgente (pensate solo ad esempio a poter registrare la propria voce e a sentire il robot che comunica poi come voi).

E il costo, non siamo oltre i 300 come i Mindstorms, ma all’estero sarà a 160 dollari (io stimerei un 190 euro in Italia circa), una cifra impegnativa ma più abbordabile per un gioco che non finisce in questo set (che comunque permette di costruire 5 robot) ma che è ovviamente compatibile con tutto il mondo Lego (provate a pensare a fondere il mondo di Lego Batman con il film di quest’anno con poi i mattoncini smart).

E poi il look di questo Boost rispetto ai Mindstorms è una delizia.

Ecco un video dimostrazione di come funziona in questa anticipazione di Wired.
Volete saperne di più? Guardare nuovi video e scaricare il primo materiale informativo? Ecco la sezione ufficiale del sito Lego dedicata a Boost.