Home > Blog > News > Social network per bambini: abbiamo provato LEGO Life

Social network per bambini: abbiamo provato LEGO Life

Diciamo la verità, i social network per i bambini non sono mai stati un gran successo, non si è mai affermato un Facebook per più piccoli o grandicelli. La privacy? Senz’altro. L’assenza di contenuti interessanti? Anche. Gli interessi commerciali non sempre etici? Pure. Un ciclo di vita limitato perché si usa per massimo 3/4 anni? Forse. Il pericolo di stimolare il bullismo digitale? Pure.

Insomma un settore spinato ma ricco di opportunità di interagire vista la crescita della generazione touch sempre connessa anche grazie ai dispositivi di mamma e papà e che ora naviga principalmente su YouTube, Instagram e social di nicchia.

In questo contesto LEGO ci prova e lancia anche in Italia LEGO Life, un social network per bambini dove raccontare la propria passione per il mattoncino condividendola con tutti gli utenti del mondo. Non c’è pubblicità e non ci sono acquisti in app, come tutte le app ufficiali LEGO che rispettano al massimo il bambino, ma c’è “solo” un feed di foto, spunti ed idee a cui poter andare ad aggiungere le proprie creazioni. Il tutto stimolato da delle sfide (costruisci anche tu qualcosa…) e dalle linee LEGO che fanno da punto di riferimento.

social network per bambini

Il tutto (tradotto perfettamente anche in italiano) è moderato, protetto, ma senza dare la sensazione di troppi paletti e di limitare la libertà creative dei più piccoli. Dal nickname, che si può scegliere componendo dei nomi già pronti, alla scrittura dei commenti, che avviene esclusivamente per Emoji. Ogni contenuto viene poi vistato rapidamente da un team umano e non da algoritmi, garantendo la massima protezione.

L’app è semplice e fluida e si personalizza grazie a un breve tutorial iniziale sugli interessi LEGO.

Ci sono anche i VIP da seguire, persone particolarmente influenti sul social network, e sono i personaggi LEGO delle serie più amate, pronti ad ispirare con nuovi creazioni.

La sensazione è quella di essere in una grande scatola LEGO, piena di piccoli appassionati, dove i piccoli maestri costruttori possono trovare un palco sicuro dove mostrare le proprie creazioni e nuovi impulsi (le sfide costruttive) per realizzare nuove creazioni.

Per scaricare LEGO Life? Semplicissimo, cercate al volo LEGO Life sul vostro app store, iOS o Android.

E ci siamo anche noi, con Nicolò abbiamo creato il personaggio (mixare una minifigure è spassoso) AmmiraglioLeopardoValoroso e abbiamo realizzato la creazione Erba della Giungla che ha già 24 cuoricini di like. E voi ci siete già su LEGO Life? Fateci sapere nei commenti il vostro nick che veniamo a seguirvi.