Home > Blog > Ricette per bambini > Ricette per bambini di Halloween: idee per una cena in famiglia

Ricette per bambini di Halloween: idee per una cena in famiglia

Volete organizzare una festa di Halloween per bambini e per tutta la famiglia e gli amici veramente paurosa? Allora dovete assolutamente pensare anche al… cibo. Nel nostro video della nostra Cena di Halloween trovate lo svolgimento e l’assaggio delle ricette di cui vi riportiamo ingredienti e metodo di preparazione qui.

Verificate sempre prima di non essere allergici o intolleranti agli alimenti che di seguito riportiamo e fatevi sempre aiutare da un adulto in cucina quando preparate le vostre ricette.

Ragnatela per tocciare

Prendete un piatto fondo con un bordo rialzato di modo da poter facilmente realizzare… una piscina di maionese. Quindi realizzate una spirale con il ketchup e fate delle righe dal centro verso l’esterno con uno stuzzicadente, come se steste tagliando una torta. Spaventoso vero?

Mummie al forno

Prendete dei wusterl di misura piccolina e avvolgeteli in della pasta sfoglia che avete tagliato in striscioline sottili (magari aiutandovi con una rotella per pizza). Lasciate un po’ di spazio tra le strisce di pasta sfoglia per dare l’effetto mummia.
Mette le mummie in forno per circa 15 minuti su teglia con carta da forno. Quindi estraete le mummie e poi fateci degli occhietti con lo stuzzicadenti che avete prima affondato nella vostra salsa preferita.

Zucche di formaggio

Prendete 50 g di groviera, gorgonzola, parmigiano e fontina quindi 200 g di ricotta e 70 g di formaggio mimolette. Frullate i formaggi fra loro e poi, se necessario, per rendere il tutto più arancione, utilizzate dei colori alimentari. Mettete in frigo per circa 2 ore per solidificare la pasta ed essere in grado di fare delle palline. Dopo averle rimesse in frigo per un’oretta si possono decorare con stuzzicadenti, uno snack da antipasti a bastoncino e del rosmarino per la foglia.

Pozione ridarola


Unite della bibita analcolica trasparente (aperitivo) con del succo verde (ad esempio mela kiwi). Guarnite il bicchiere con vermetti di gomma tagliati appositamente e spicchio di mela.

Taco Mostri

Cuciniamo 250 g di carne macinata (per fare circa 4 Taco) su mezza cipolla rosolata nell’olio di oliva. Aggiungiamo sale e pepe quanto basta. Tagliamo dei pomodori nel senso della lunghezza per la lingua e prendiamo dell’insalata per i capelli e due olive per gli occhi. Poi decoriamo come nel video i Taco Mostri, dopo aver scaldato in padella le tortilla per circa 5 minuti, utilizzando delle sottilette di cheddar decorate a triangolo per fare i denti.

Ragni di cioccolato

Prendiamo 50 g di burro, di panna, di acqua e di zucchero e mescoliamo a fuoco basso. Aggiungiamo 300 g di cioccolato fondente e facciamo raffreddare in frigo fino a quando la cioccolata raggiunge la giusta consistenza per essere lavorata fino a diventare una pallina (della dimensione di una pallina di Ping Pong). Con queste quantità riuscirete a fare circa 5/6 ragnetti.
Decoriamo con codette di cioccolata per fare i peletti, caramelle alla liquirizia per le gambe e caramelle tipo confetto per gli occhietti.

Buon spaventoso appetito e Buon Halloween a tutti!