Home > Blog > Salute bambini > Vaccino antinfluenzale 2020 per bambini: tutto quello che c’è da sapere

Vaccino antinfluenzale 2020 per bambini: tutto quello che c’è da sapere

Quest’anno la campagna per la vaccinazione antinfluenzale è davvero importante: lo stato italiano e le regioni hanno investito molto per una capillare diffusione dei vaccini, la ragione è chiara: si teme di confondere i sintomi della comune influenza stagionale con quelli del Covid 19, per questo si sta cercando di ridurre al minimo i casi.

Per i bambini, il vaccino antinfluenzale diventa uno strumento prezioso per evitare malanni, possibili complicazioni che richiederebbero un ricovero in ospedale e naturalmente un lungo periodo di assenza da scuola.

Anche per questi motivi, il ministero della Salute include tra i soggetti a rischio e che quindi possono beneficiare della vaccinazione antinfluenzale gratuita anche i bambini dai 6 mesi ai 6 anni. Nonostante questa raccomandazione governativa, le regioni che hanno esteso la gratuità del vaccino anche ai bambini non sono molte: Friuli Venezia Giulia, Lazio, Umbria, Lombardia, Basilicata, Campania…

vaccino antinfluenzale 2020 per bambini

Dove e quando si fa il vaccino antinfluenzale ai bambini?

Dalla seconda metà del mese di ottobre, i genitori possono chiedere al pediatra di libera scelta un appuntamento per somministrare la dose di vaccino antinfluenzale per il proprio bambino direttamente nel loro ambulatorio. Le Asl infatti, dovrebbero dotare ogni pediatra di un quantitativo di vaccino adatto ai pazienti in carico.

Anche le donne in stato di gravidanza o che hanno partorito da poco entrano a far parte delle categorie fragili a cui la vaccinazione è raccomandata e gratuita: basta chiedere al medico di famiglia.

Il periodo giusto per fare il vaccino antinfluenzale va da ottobre a fine dicembre, anche tenendo conto delle condizioni climatiche della zona in cui ci si trova.

Il vaccino antinfluenzale per bambini si può fare a pagamento?

La campagna di vaccinazione contro le malattie stagionali prevede che la parte dei vaccini destinata ai soggetti a rischio sia erogata in maniera gratuita e con precedenza rispetto alle categorie non protette.

Una volta terminata questa fase, i medici di famiglia e i pediatri potranno attivare il servizio vaccinale anche ad adulti e bambini che non rientrano nella fascia a rischio.

Per ultime, arriveranno le farmacie con le dosi restanti che verranno somministrate a pagamento. Il costo del vaccino antinfluenzale si aggirerà attorno ai 25€.

Come funziona il vaccino antinfluenzale?

Come ogni altro vaccino, anche il vaccino antinfluenzale è un siero che si inietta tramite siringa sulla spalla del bambino o sulla coscietta del neonato. Per questo può spaventare un po’ i bambini che non amano essere toccati dagli sconosciuti o che hanno paura del medico e dei suoi strumenti.

Per aiutare i nostri bambini ad affrontare il vaccino antinfluenzale possiamo prima di tutto cercare di tranquillizzarli con la spiegazione di cosa accadrà durante la vaccinazione.

Con un tono calmo e assumendo una posizione che permetta di essere alla stessa altezza, si può spiegare la procedura e poi rispondere alle domande in modo chiaro e rassicurante.

Quali sono gli effetti collaterali del vaccino antinfluenzale nei bambini?

Perché il vaccino faccia il suo effetto protettivo, sono necessari 10-15 giorni. Passato questo periodo, la copertura sarà davvero efficace. Ma a seguito dell’iniezione, i bambini potrebbero manifestare alcuni sintomi come:

  • arrossamento e rigonfiamento locale
  • irritabilità e pianto
  • febbre

Reazioni comuni risolvibili come da indicazione medica.

Per aiutare i bambini a familiarizzare con l’idea del vaccinazione potrebbe essere utile vedere assieme qualche video divertente che spiega come agisce il vaccino sul sistema immunitario umano.

Ecco un super classico per bambini, la puntata di Esplorando il corpo umano che tratta proprio della vaccinazione:

Anche se qui si parla del vaccino anti tetano, può essere un valido aiuto per avvicinare i bambini alla vaccinazione in maniera giocosa!