Home > Blog > Lavoretti per bambini > Costumi per bambini fai da te: il pirata

Costumi per bambini fai da te: il pirata

Il pirata è un costume grande classico e per realizzarlo in casa fai da te ci vuole un po’ di pazienza, cartoncino e un tocco di colore (e qualche vestito ad hoc). In questo tutorial in due parti vi mostro come realizzarne uno universale, sia per bambino che per adulto. I video sono un po’ lunghi ma ci tenevo a mostrarvi passo passo come realizzarlo (se ci sono comunque dubbi o domande scrivetemi qui sotto nei commenti).

Considerando un giorno per la perfetta asciugatura del colore, sono necessari come minimo due giorni per realizzarlo dedicandoci circa un paio di ore al giorno. Il risultato (che spero vi piaccia) è bello resistente con l’obiettivo di non creare un costume usa e getta ma qualcosa che possa restare nel tempo. Nei video trovate anche tutto il materiale necessario (recuperabile in casa e in cartoleria/merceria con una spesa di circa 10 euro).

Per quanto riguarda i vestiti da associare agli accessori che trovate nel video (cappello da pirata, binocolo, uncino e spada) il mio consiglio per un classico pirata è l’outfit gilet, maglietta bianca (o camicia a righe ma vecchia e consunta), bandana in testa sotto il cappello, cinturone in spalla, pantalone a tre quarti, calzettone e stivale.