Home > Idee di Gioco GBR per Giocare in Casa con i Bambini

Idee di Gioco GBR per Giocare in Casa con i Bambini

In questo periodo in cui tutti siamo a casa per proteggere la salute nostra, dei familiari, degli amici e di tutte le persone che ci circondano nel nostro Paese ma anche nel nostro fantastico Mondo, abbiamo pensato che accanto allo slogan #iostoacasa lanciato dal Governo e dalle istituzioni ci sta proprio bene anche un #giochiamoincasa!

Questi giorni possono essere infatti l’occasione per vivere in famiglia la didattica a distanza, la quotidianità delle piccole cose e… il gioco, perché da sempre è vero che… giocando si impara!

Qui sotto trovate una collezione di video o playlist di video dal nostro canale GBR che abbiamo realizzato con esperienze ludiche e di gioco fai da te, materiali che si possono recuperare in casa, in cucina o eventualmente facilmente reperibili a distanza (pennarelli, carta e altro materiale di cartoleria può essere ad esempio acquistato online e ricevuto in casa).

Prima di lasciarvi a giochi, esperimenti e ricette, cliccando qui trovate il sito ufficiale del Governo con tutte le indicazioni sul Coronavirus: obblighi, buone pratiche, domande frequenti e numeri da chiamare.

Infine vi ricordiamo che è possibile anche giocare fuori casa ovviamente, il nostro #giochiamoincasa è uno slogan e come tale va preso. Ovvero secondo le indicazioni del Governo si può uscire di casa per una passeggiata o per andare al parco giochi, ma al parco bisogna evitare assembramenti e rispettare la distanza di sicurezza. Il nostro consiglio personale è di evitare i parchi giochi abituali perché possono affollarsi anche improvvisamente (e perché giustamente i bambini fanno difficoltà a rispettare le distanze) e riscoprire il gusto di una passeggiata all’aperto e di scoperta del mondo che ci circonda, sia questo cittadino o di campagna.

Non è facile, da genitori lo sappiamo, ma è uno sforzo che dobbiamo fare per queste settimane per i nostri figli, per i nostri nonni e per tutte le persone.

Per vedere tutti i video di una playlist YouTube cliccate in alto a destra sulle tre righette parallele con freccetta per accedere all’elenco video. Se non riuscite ad aprire la playlist è perché il video può essere singolo, oppure scriveteci per supporto sui nostri social GBR per qualsiasi informazione. Giochiamo insieme!

Giochi GBR inventati da noi

Per qualsiasi domanda o supporto contattateci sui nostro social GBR.

Un gioco da tavolo per San Valentino ma utile sempre, perché ogni giorno è bello volersi bene. Cliccando qui si scaricano tabellone di gioco e istruzioni.

Se non avete la Kinetic Sand in casa potete fare questo gioco anche con la pasta da modellare. Tabellone e istruzioni si scaricano qui.

Qui apriamo dei giochi ma le 7 sfide che ci siamo inventati sono fattibili facilmente con giochi reperibili in casa (magari usandoli per altri scopi).

Come trasformare la casa in gioco da tavolo? Ecco le nostre idee, riutilizzando, se non avete i giochi da tavolo di casa nostra, i vostri.

APPLICAZIONE GBR per giocare

Nella nostra applicazione gratuita per Smartphone (iOS e Android) trovi i nostri video GBR e dei pratici strumenti per utilizzare il telefono come strumento ATTIVO e non passivo di gioco. Ovvero ci sono dei dadi, la mystery wheel (ruota della fortuna), il chi comincia, il buzz etc. Per scaricarla gratuitamente clicca sull’immagine di anteprima di seguito (l’app non traccia i dati degli utenti per rispettare la privacy dei bambini e contiene parental control per evitare uscita diretta su siti esterni – tranne YouTube stesso su cui stiamo lavorando).

Procedi con le altre pagine dedicata alle attività e giochi da fare in casa con i bambini cliccando sui numeri progressivi. Se queste risorse ti sono state utili condividi questa pagina sui social o via Whatsapp!