Home > Blog > Senza categoria > Realtà virtuale per bambini: come funziona il View Master di Mattel

Realtà virtuale per bambini: come funziona il View Master di Mattel

Alla domanda come saranno i giochi del futuro risponde alla grande Mattel che ha presentato alla fiera del giocattolo di New York di questi giorni la nuova edizione aggiornata al secondo millennio del suo storico View Master (che permetteva di vedere delle immagini tridimensionali utilizzando dei filtri colorati, un po’ tipo occhialini 3D che regalavano con i fumetti etc).

Per la prima volta si parla di realtà virtuale per bambini con un prodotto di buona qualità adatto a tutte le tasche (sarà in vendita questo autunno – gasp e io come faccio ad aspettare? – a 30 dollari circa in America. Se artriverà in Italia? Ancora non si sa, ma solitamente gli arrivi in Europa son sempre ritardati di qualche mese). Mattel l’ha sviluppato in partnership con Google e il suo sistema di realtà virtuale di “cartone”.

Come funziona? Si inserisce lo smartphone (per i modelli supportati, al momento si parla di dispositivi solo Android) all’interno del visore e si entra all’interno di un mondo virtuale a 360 gradi. Sposto la testa e vedo come sarebbe lo scenaro accanto a me, proprio come nella realtà. Il video di lancio cera di spiegarcelo (sempre dura quando si tratta di far vedere come funziona la realtà virtuale).

 


Educativamente sembra uno strumento veramente impressionante (e i primi amici che conosco che hanno provato sistemi di realtà virtuale simili come quelli della Samsung mi dicono grandi cose), ma ci sono pericoli a calarsi in delle realtà totalmente immersive?

La risposta è sì, ed è per quello che il prodotto deve esere di qualità. Anche il mitico Oculus Rift che ha aperto la strada della “nuova” realtà virtuale sconsiglia un uso prolungato del dispositivo e punta su applicazioni che non destabilizzino la persona e il suo senso di orientamento (gran parte delle applicazioni sono al momemnto infatti esplorative di uno spazio e non fortemente interattive).

La Mattel ha quindi scelto la strada giusta e adesso non ci resta che provarlo. Io mi scrivo alla newsletter ufficiale del View-Master Mattel per non perdermi news e disponiblità!