Home > Blog > Giocattoli tecnologici > Come creare un videogioco con un’app gratis geniale

Come creare un videogioco con un’app gratis geniale

Si chiama Bloxels, è un’applicazione gratuita ma anche una specie di gioco da tavolo ma soprattutto è una piattaforma per bambini per imparare a creare un videogioco.

Dalla storia ai personaggi, dallo sfondo fino agli scenari di gioco, impostando nemici e difficoltà e personalizzando ogni singolo aspetto.

L’obiettivo educativo è quello di vivere il mondo dei videogame da protagonisti diventado degli autori non solo digitali ma anche reali grazie ad una tavola di lavoro che con dei blocchi colorari, i Bloxels, permette di creare gli elementi del videogioco.

Lo so è difficile da spiegare a parole, e così ecco il mio video tutorial prova di questa nuova piattaforma che potete scaricare gratuitamente dagli app store (non è necessaria infatti la tavola per giocare, anche se senz’altro più avvincente e partecipativo).


E poi volete mettere la soddisfazione di creare un personaggio o un gioco e poi condividerlo in tempo reale sulla rete con migliaia di altri ragazzi? Il tutto in una piattaforma etica e sicura.

Bellissima idea veramente, che vedo molto bene anche nelle scuole, magari per progetti multidisciplinari (la storia per italiano, la programmazione per informatica, il disegno per i personaggi etc).