Home > Blog > Giocattoli tecnologici > Energizer EcoAdvanced: idea sostenibile per le batterie dei giocattoli

Energizer EcoAdvanced: idea sostenibile per le batterie dei giocattoli

Quando si parla di giocattoli si parla poco spesso di pile, anche se poi i giochi elettronici di oggi, per grandi o piccini che siano, consumano un sacco di energia. E allora che batterie scegliere, magari rispettando l’ambiente?

Ci sono quelle ricaricabili, che sono un’ottima scelta sostenibile, ma ci sono (e sono spesso la gran parte) giochi e giocattoli che hanno bisogno di una prestazione energetica elevata, una performance a cui le ricaricabili non arrivano per spunto e durata (ad esempio radiocomandi su tutti, ma anche giochi musicali e molti altri). 

E allora quale pila scegliere?

Energizer ha avuto una grande idea, che mi è piaciuta un sacco quando me l’hanno presentata al lancio italiano di questo prodotto super innovativo a cui ho avuto modo di partecipare.

Si sono inventati le Energizer EcoAdvanced, le prime pile al mondo con materiale riclicato, ovvero che contengono il 4% di materia prima recuperata da vecchie pile esauste (nel dettaglio è stato messo a punto un processo idrometallurgico con cui isi recuperano i costituenti attivi delle pile esaurite – zinco e manganese).

Può sembrare poco come cifra, ma in una batteria alcalina circa il 70% dell’impatto ambientale proviene dall’estrazione di materie prime e riuscire a ridurlo è una leva fondamentale, e poi questo è solo il primo passo perché Energizer ha iniziato un percorso che porterà le EcoAdvanced ad essere realizzate con il 40% di materiale riciclato in meno di 10 anni.

Se pensiamo a quante pile usiamo nei giochi ogni anno e al fatto che delle 8 pile a testa annuali di cui facciamo uso (ma se avete giochi in casa come me e dispositivi vari di famiglia, son convinto che di pile se ne usano a decine…), solo 2 vengono riciclate correttamente… è veramente un passo importante in un settore importante per il futuro di tutti.

Ma le performance e il prezzo? Le EcoAvanced hanno la miglior performance di tutta la gamma Energizer alcalina (sono disponibili nel formato AA e AAA, stilo e mini stilo) nonché sono nella fascia top di mercato, e il prezzo è lo stesso delle loro cugine alcaline tradizionali che le precedevano.

A me il progetto convince ed ho scelto di testare queste batterie nei prossimi video GBR in cui vedrete impegnati giocattoli elettronici. Per metterle alla prova anche sotto il lato performance.

Trovate info su tutta la filiera del riciclo e sulle batterie Energizer EcoAdvanced sul sito dedicato ufficiale.