Home > Blog > Salute bambini > Bambini in auto: seggiolino davanti e airbag, cosa dice la legge

Bambini in auto: seggiolino davanti e airbag, cosa dice la legge

I tragici fatti di cronaca, anche recente, denotano una generale e persistente disinformazione riguardo all’uso del seggiolino auto installato sul sedile anteriore, quello del passeggero.

Premesso che il seggiolino auto per i bambini alti fino a 1 metro e 50 è sempre obbligatorio (chiaramente nella versione omologata secondo peso e altezza del bambino) vediamo come bisogna comportarsi nel caso volessimo installare il seggiolino sul sedile davanti dell’auto e che precauzioni è opportuno prendere.

Bambini-in-auto-seggiolino-davanti-e-airbag,-cosa-dice-la-legge

Come si monta un seggiolino auto?

Fino a 15 mesi di vita, i bambini devono viaggiare rivolti contro il senso di marcia e i seggiolini cosiddetti a “ovetto” sono pensati proprio per contenere in sicurezza i bambini sia sul sedile posteriore che su quello anteriore.

I seggiolini a poltroncina (dal gruppo 1/2 in su) sono invece dedicati ai bambini più grandi e ne seguono la crescita. Questo tipo di seggiolini è orientato verso il senso di marcia e può essere montato solo sul sedile posteriore.

Per le specifiche di montaggio del seggiolino auto è sempre necessario leggere attentamente il libretto di istruzioni, spesso accompagnato anche da video tutorial.

Si può installare il seggiolino auto sul sedile del passeggero?

Sì, ma non è il posto più sicuro dell’auto dove sistemare il seggiolino!
Infatti, le statistiche mostrano che in caso di incidente è più sicuro il sedile posteriore lato passeggero: più protetto e vicino al marciapiede rispetto allo scorrimento delle auto.

Se è proprio inevitabile per mancanza di spazio, è consentito installare l’ovetto sul sedile davanti a patto che:

  • sia rivolto contro il senso di marcia
  • sia allacciato con il maniglione in posizione verticale
  • l’airbag sia disinserito.

Proprio come indica il Nuovo Codice della Strada, all’articolo 172:

I bambini non possono essere trasportati utilizzando un seggiolino di sicurezza rivolto all’indietro su un sedile passeggeri protetto da airbag frontale, a meno che l’airbag medesimo non sia stato disattivato anche in maniera automatica adeguata.

Puoi leggere l’intero articolo 172 del Codice della Strada cliccando qui.

Come si disattiva l’airbag del passeggero?

Disattivare l’airbag del sedile passeggero è un’operazione che di solito richiede pochi minuti, basta verificare sul libretto di uso e manutenzione dell’auto le procedure che di solito possono essere:

  • Inserire la chiave nell’apposita serratura e girarla su OFF (il blocco di solito si trova nel vano portaoggetti oppure nel pannello laterale del cruscotto)
  • Scegliere dal menu del computer di bordo dell’auto l’opzione “Disattivare Airbag” (una spia luminosa gialla si accenderà sul quadro una volta disattivato)

Ogni auto ha un sistema diverso per disattivare l’airbag del passeggero e quindi è fondamentale capire quale sia quello giusto per la propria macchina.

Bisogna tenere ben presente però che non tutte le auto hanno la possibilità di disattivare l’airbag, in questi casi, montare il seggiolino per bambini sul sedile davanti è assolutamente vietato.

Quali sono gli effetti se non si disinstalla l’airbag?

Non disattivare l’airbag quando montiamo l’ovetto del nostro bambino sul sedile anteriore, in caso di incidente, può causare danni veramente gravi, come mostra questo video americano di crash test automobilistici:

Gli airbag sono programmati per aprirsi in 30 millesimi di secondo, con una vera e potente esplosione il cui impatto violento potrebbe trasformare un importante dispositivo salvavita in un potenziale pericolo letale sul corpicino dei bambini.

Per questo motivo è sempre più sicuro far sedere i bambini sui sedili posteriori, allacciati ad un seggiolino ben installato e certificato.

I bambini più grandi possono sedersi davanti?

La legge consente di mettere un seggiolino del gruppo 1 (9-18kg), rivolto verso il senso di marcia, sul sedile anteriore e non obbliga in tal caso a disattivare l’airbag.
Ma è una circostanza comunque molto pericolosa!
Per questo motivo è sempre meglio disattivare l’airbag o allontanare il più possibile il sedile dal cruscotto.

Anche per i bambini più grandi, la scelta più sicura è sicuramente quella di posizionare il seggiolino sui sedili posteriori e di rispettare tre regole fondamentali:

  • Il seggiolino deve essere installato in modo appropriato
  • I bambini devono essere sempre allacciati al seggiolino
  • Il guidatore deve sempre viaggiare con prudenza