Home > Blog > News > Si possono fare Feste di Compleanno per Bambini con il Coronavirus?

Si possono fare Feste di Compleanno per Bambini con il Coronavirus?

Ora che il lockdown è finito e la fase due è a pieno regime (con apertura anche di teatri, cinema e discoteche) la domanda è… si possono fare feste di compleanno per bambini?

La risposta è… non c’è, ovvero non esiste una normativa o una FAQ del Governo o delle Regioni in merito, nessun esperto di task force si è quindi espresso. Come comportarsi quindi?

Essendoci un buco normativo l’unica risposta corretta è il buon senso e il rispetto delle regole che valgono per i locali affollati o comunque i luoghi all’aperto (come parchi giochi o parchi divertimenti, che sono stati anch’essi riaperti).

Festa di Compleanno per Bambini

Quindi se la festa per i bambini di compleanno è fatta tra congiunti in numero ristretto non è necessaria mascherina e nessun accorgimento. Se la festa è tra persone anche non congiunte è bene rispettare la distanza e indossare la mascherina, evitare situazioni di condivisione di bicchieri, posta e quant’altro al buffet… potrebbe essere una soluzione offrire una merenda al sacco per ciascun partecipante. E occhio alle foto di gruppo, magari davanti alla torta, niente assembramenti.

Il locale dove si svolge la festa va igienizzato prima e dopo (compresi giochi e materiali di supporto) e deve essere messo a disposizione di tutti gel igienizzante all’arrivo e durante i festeggiamenti.

Preparate una lista di invitati pre definita verificando le condizioni di salute di tutti prima di partecipare (non è necessaria misurazione temperatura corporea all’arrivo). Sarà utile poi in caso di eventuali controlli e verifiche dei presenti.

Infine ci teniamo a precisare che non esiste una normativa ad hoc sulle feste di compleanno, queste proposte che trovate su questa pagina sono declinate sulla base delle norme dedicate ai locali e agli spazi aperti. Sperando che passi quanto prima la fase di emergenza!

Se cerchi ideuzze e attività per una Festa di Compleanno per bambini, qui trovi il video della nostra Festa GBR.

E in caso di brutto tempo, ecco 21 proposte di attività al chiuso.