Home > Blog > GBR shop > TherAbility: migliorare le abilità cognitive e motorie diventa un gioco

TherAbility: migliorare le abilità cognitive e motorie diventa un gioco

Abbracciamo le imperfezioni per creare relazioni di empatia più profonde e forti con il mondo.”

i fondatori di TherAbility

TherAbility è una start-up italiana che progetta e realizza giochi (tradizionali e digitali) volti a sviluppare le abilità cognitive di bambini e adulti.

Il team di TherAbility è composto da terapisti e designer al lavoro per migliorare la vita delle persone che hanno difficoltà nella relazione con il mondo.

Un’idea che nasce dall’osservazione dei limiti che la vita a volte ci impone e dalla spinta creativa che ci aiuta a superarli, così ha origine una linea di giochi al supporto di bambini e adulti impegnati nel processo di conquista della fiducia in se stessi e nelle proprie capacità.

Per ora sono tre i prodotti creati da TherAbility: si tratta di giochi realizzati in legno e altri materiali semplici dalle forme essenziali e immediatamente riconoscibili, da usare durante la terapia ma anche a casa per giocare e interagire in un contesto familiare.

Open Ears

Quattro animaletti colorati riconoscibili dalle caratteristiche orecchie si uniscono a quattro differenti basi, ognuna di queste produce un suono diverso e ha un peso diverso.

Open Ears si presta per tantissimi giochi e può coinvolgere più persone:

  • avvitare le orecchie a basi differenti e scambiare gli elementi
  • cercare di riconoscere quale animaletto emette un dato suono
  • sfidare il compagno di gioco a riprodurre una sequenza di suoni nell’ordine giusto

Questo gioco è pensato per migliorare la funzione esecutiva della memoria di lavoro e incrementare la capacità di associare diversi stimoli.

Un’attività che diverte, appassiona e che contemporaneamente sostiene e sviluppa le abilità cognitive, sensoriali, motorie. Ma non solo! Infatti, Open Ears si occupa anche della sfera emotiva della persona sollecitando motivazione e fiducia nelle proprie capacità.

Octopuses

Ci sono tre polipetti nel mare: uno viola, uno blu e uno arancione, giocano tra le onde e con i loro tentacoli amano fare il girotondo e ballare assieme.

Le forme lineari e i materiali semplici con cui sono realizzati gli octopuses li rendono subito familiari accendendo la creatività di piccoli e grandi e sviluppando abilità di problem solving, pianificazione, memoria e attenzione.

Inoltre, il personaggio del polipo diventa anche un simbolo affettivo capace di promuovere, grazie ad un processo di proiezione e identificazione di se stessi nel gioco, competenze relazionali come la capacità di prendersi cura del prossimo.

Purple octopus

È il polipo viola, il suo kit contiene 6 tentacoli colorati e 6 carte illustrate e permette di realizzare due giochi:

  • inserire i tentacoli del polipo all’interno dei fori seguendo un ordine specifico e collegare le estremità colorate tra loro
  • usare i tentacoli per realizzare le varie forme anche in modo libero

Queste attività sviluppano abilità di programmazione, con il gioco di copiare le sequenze delle carte illustrate, e abilità visuo-spaziale e sul controllo inibitorio, quando il giocatore si cimenta nella composizione con i tentacoli.

Blue octopus

Il polipo blu possiede 12 lunghi tentacoli colorati e 6 carte illustrate per giocare.

Qui il gioco richiede di  inserire i tentacoli del polipo nei fori basandosi sulle indicazioni delle carte o del compagno di gioco dando particolare attenzione all’ordine dei tentacoli.

Copiare le sequenze incrociate a partire da un modello di riferimento aiuta a rafforzare il proprio controllo emotivo. Inoltre attiva anche tante altre abilità fondamentali nella quotidianità come la memoria di lavoro e la velocità di processamento.

Red octopus

Nella scatola del polipetto rosso ci sono 12 tentacoli colorati, 6 carte illustrate, 12 carte colorate, 52 carte raffiguranti le lettere dell’alfabeto e 10 carte raffiguranti i numeri.

Qui il gioco si arricchisce perché oltre alla combinazione dei tentacoli colorati, il giocatore è chiamato ad associare colori e lettere per comporre in modo corretto le sillabe.

Giocando, la persona sviluppa molteplici abilità complesse che vanno dall’esecuzione motoria alla capacità di linguaggio e di interazione con l’altro.

Più in generale, i tentacoli del polipo diventano un mezzo importante che i giocatori possono utilizzare per connettersi fisicamente ed emotivamente con qualcuno, e comunicare parole, lettere, numeri e colori che racchiudono per loro un significato profondo.

Zoombola

Zoombola è un gioco che suscita emozioni: una base in legno con 24 caselle scavate, 96 tessere di legno con diverse figure e 24 chiodini colorati.

Tutti questi elementi si utilizzano per svariate attività:

  • replicare una serie di chiodini colorati
  • giocare con le tessere colorate creando insiemi e sequenze
  • raccontare una storia con le figure nelle tessere
  • usare le immagini per comunicare

Zoombola è un gioco utile nella stimolazione visiva e motoria e più nello specifico nello sviluppo di capacità come quella di classificazione, coordinazione, attenzione e inibizione, a seconda del tipo di attività scelta.


Se guardiamo una persona giocare con le creazioni di ThearAbility potremo assistere alla magia del gioco: giocando il bambino, ma anche l’adulto, mette in azione tantissime competenze specifiche in modo del tutto spontaneo. Competenze spesso necessarie nella vita di tutti i giorni, come:

  • Pensiero creativo
  • Progettualità
  • Relazionalità
  • Programmazione
  • Problem solving
  • Velocità di processamento

Per non parlare dello sviluppo di funzioni psichiche come la memoria, l’attenzione, l’affettività… tutti aspetti legati alla maturazione dell’intelligenza nel senso più completo del termine.

Per ricevere maggiori informazioni e sapere le modalità di acquisto e prezzi dei giochi TherAbility, puoi visitare il sito internet TherAbility cliccando qui.