Home > App per Bambini: le Migliori per giocare gratis – Guida iOS e Android

App per Bambini: le Migliori per giocare gratis – Guida iOS e Android

In una marea di offerte di app di giochi per bambini c’è bisogno di una guida autorevole e sempre aggiornata per scegliere con consapevolezza quali app scaricare sul tablet dei nostri figli: una decisione che molto spesso viene sottovalutata con il rischio di incappare in qualche virus o abbonamento mangia-soldi.

Il tablet è diventato uno strumento di gioco importante per tanti bambini che sono sempre più abili nell’utilizzo di questi device e possono anche passare delle ore incollati a giocare con app per bambini più o meno sicure.

app per bambini le migliori per giocare

L’uso di questi dispositivi elettronici nei bambini non dev’essere sempre demonizzato, la tecnologia smart e l’intelligenza artificiale fanno parte di quest’epoca e i ragazzi sono i famosi nativi digitali che, anche in futuro, faranno sempre meno fatica ad adattarsi ai cambiamenti tecnologici.

Alternare giochi tecnologici a giocattoli classici, ore passate all’aria aperta e giochi creativi in casa, contribuisce allo sviluppo ottimale dei bambini e di tutti gli aspetti della loro intelligenza: cognitiva, logica, spaziale ma anche emotiva.

Nei negozi online dove scaricare app come Google Play Store e App Store, si possono scaricare tantissime app per bambini gratis o a pagamento davvero interessanti che sviluppano intuito e creatività.

Si possono scaricare tantissime app per bambini: app di giochi, app per l’intrattenimento, app per disegnare…
Ma quali sono le migliori app per bambini?
Cerchiamo di fare luce su questo argomento con la nostra guida alla scelta delle app per bambini per Android e iOS da scaricare in sicurezza.

App GBR

migliori app per bambini GBR

La nostra amata applicazione, disponibile per App Store e Google Play! L’abbiamo pensata e concepita per giocare e divertirsi in famiglia: ci sono i dadi, davvero utili se anche a te capita di perderli tra le scatole dei giochi, il pulsantone buzzer per prenotarsi nei giochi a quiz, la freccia che decide a chi tocca iniziare… Ma non solo!

La Mistery Wheel, ovvero la ruota della fortuna personalizzabile e la Clessidra per il conto alla rovescia realizzata in collaborazione con Sabbiarelli sono le new entry di cui siamo più fieri!

L’app GBR poi, ti permette di rivedere tutti i video del nostro canale YouTube e inviarci i tuoi disegni e fan art da sfogliare poi nella gallery.

Questa app è proprio il nostro orgoglio! Puoi scaricare l’app GBR gratuitamente (e senza pubblicità) cliccando qui.

App Giochi Gratis Per Bambini: i Puzzle

migliori app per bambini animal games

Una app gratuita che conquisterà i bambini dai 3 ai 5 anni, si tratta di un gioco che sviluppa colpo d’occhio e abilità nel ricomporre i puzzle degli animali della giungla: tasselli di grandi dimensioni, tre livelli crescenti di difficoltà e ricompense incoraggianti per ogni fase completata.

Ci sono ben 60 animali da ricostruire e il mappamondo per localizzare tutte le specie!

App disponibile gratuitamente (ci sono ads che offrono acquisti in app) sia su AppStore che Google Play.

Baby Wooden Blocks

migliori app per bambini baby blocks

Una app da scaricare gratis progettata per i più piccoli che apprezzeranno la facilità di gioco e i disegni colorati e allegri: lo scopo del gioco è sistemare i blocchi di legno nella giusta posizione e permette di imparare le forme di oggetti di uso quotidiano, professioni e frutti.

Una volta completata la sfida, il bambino riceverà ricompense e suoni gioiosi che lo motiveranno a continuare ad impegnarsi.

Questa app è disponibile gratuitamente sia su App Store che Google Play.

FantaFattoria Clementoni

migliori app per bambini fantafattoria

La app Clementoni FantaFattoria è una garanzia di sicurezza, scaricando questo gioco i bambini incontreranno, guidati da un allegro spaventapasseri, tanti animali della fattoria. I giochi sono diversi, tutti sviluppati con in supporto di esperti psicologi e insegnanti e vertono su temi educativi come:

  • Forme
  • Colori
  • Animali
  • Insiemi
  • Sequenze di azioni

Ottimo intrattenimento per bambini fino a 5/6 anni.

Puoi scaricare questa app da App Store o Google Play.

Archeologo

migliori app per bambini archeologo

Una app scaricabile freemium che i bambini amanti dei dinosauri ameranno alla follia! I provetti archeologi dovranno infatti scavare nel terreno con la piccozza per ritrovare i fossili nascosti e ricostruire lo scheletro dei più famosi dinosauri.

Ad ogni ritrovamento, seguono riconoscimenti e una scheda di approfondimento scientifico sul dinosauro in questione.

Questa app è gratuita per i primi 5 fossili scoperti, poi è a pagamento. Si può scaricare da App Store e Google Play

Pianoforte

migliori app per bambini pianoforte

Di app gratis che simulano la tastiera di un pianoforte ce ne sono tante, ma questa sviluppata a Bimi Boo Kids per bambini sia piccolissimi che delle prime classi delle scuole primarie, è proprio super! Ci sono 5 attività che aiutano a sviluppare l’orecchio musicale e la coordinazione occhio-mano (ottima anche ai bambini con disturbi dello sviluppo).

Filastrocche, suoni, versi degli animali e naturalmente note e strumenti musicali…e ci sono anche le ninnananne!

La app completa è a pagamento, puoi però scaricare una versione limitata gratuitamente sia su App Store che Google Play.

Giochi da colorare

migliori app per bambini per colorare

Dallo stesso sviluppatore del Pianoforte per bambini, questa è una app per bambini che insegna i colori e a come giocare con loro, include un libro di disegni da colorare da ben 128 illustrazioni!

Pensata per bambini di età prescolare, è super curata in grafica e musica di accompagnamento: basta un gesto per scegliere il colore e riempire le figure.

Questa app ha una versione con limitazioni gratuita e una a pagamente che permette di ampliare i disegni a disposizione e la scala dei colori. Puoi scaricarla da App Store e Google Play.

Talking Ginger

migliori app per bambini talking ginger

Ginger il gatto, è uno dei tantissimi personaggi parlanti delle app per bambini sviluppate da Outfit7: un dolcissimo gattino rosso a cui dovrai dedicare le tue attenzioni.

Potrai accarezzarlo, fargli il solletico, lavarlo e asciugarlo con il phon e dargli da mangiare! Inoltre, puoi registrare la tua voce e farlo parlare in modo buffo.

All’interno dell’app il gioco continua con dei simpatici mini-giochi con cui cimentarti: dovrai ricostruire il puzzle con le immagini dei sogni di Ginger oppure scoppiare le bolle di dentifricio quando si lava i denti.

Puoi scaricare gratuitamente questa app da App Store e Google Play.

ABC per Bambini – L’alfabeto

migliori app per bambini abc

Una app perfetta per scoprire l’alfabeto! Immagini messe in relazione alle lettere corrispondenti, il suono di ciascun fonema e anche un gioco divertente in cui imparare la gestualità della scrittura in stampatello maiuscolo e minuscolo.

La app è realizzata da Papumba ed è disponibile in sette lingue diverse così per fare esercizio anche in inglese!

Puoi scaricare questa app a pagamento e senza pubblicità da App Store e gratuitamente su Google Play.

Dora l’Esploratrice

migliori app per bambini dora esploratrice

Dora l’Esploratrice ti accompagnerà in un viaggio attorno al mondo! Con lei potrai imparare la geografia e le culture del mondo: prepara la valigia, prendi l’aereo e guarda sul mappamondo dove atterrerai.

Tramite questa app per bambini potrai scattare le foto dei paesi che visiterai e collezionarle nell’album delle avventure e se riuscirai a trovare la scimmia boots nascosta nelle ambientazioni, allora potrai ricevere ricompense extra.

La app di Dora l’Esploratrice è a pagamento sia su App Store che Google Play ed è quindi priva di pubblicità.

Toca Life World

migliori app per bambini app per bimbi

Toca Life è una app gioco per bambini che racchiude un mondo coloratissimo in cui sei tu a decidere tutto! Crei un mondo con le tue storie: disegna la città e le case a tuo piacimento, fai interagire i personaggi e gli animali e fai fare loro tutto quello che ti passa per la testa. Dai libero sfogo alla tua fantasia nel coloratissimo mondo di Toca Life!

Questa app è consigliata esclusivamente a bambini già grandicelli che hanno ben presente il rischio di acquisto online (ci sono oggetti, cibi ed espansioni a pagamento) ma rimane una bellissima idea per passare il tempo e imparare a progettare!

Divertiti con i nostri consigli sulle migliori applicazioni per bambini smart!