Home > Attività e Giochi da Fare con i Neonati: idee mese per mese > Attività e Giochi da Fare con Neonati di 11 Mesi: Idee e Suggerimenti

Attività e Giochi da Fare con Neonati di 11 Mesi: Idee e Suggerimenti

L’undicesimo mese di vita di un bambino segna un’ulteriore fase di crescita e sviluppo significativi. Durante questo periodo, i neonati compiono nuove conquiste in diversi ambiti, inclusi il loro sviluppo motorio, cognitivo e sociale.

A 11 mesi, molti bambini hanno raggiunto una maggiore stabilità nel movimento e nell’esplorazione dell’ambiente. Possono muoversi strisciando o gattonando con sempre maggiore coordinazione e velocità. Alcuni bambini potrebbero anche essere in grado di alzarsi in piedi da soli o camminare con il supporto di un oggetto o di una mano adulta.

a 11 mesi, i neonati possono iniziare a comprendere e rispondere a semplici richieste verbali, come “prendi il giocattolo” o “dai un bacio”. Hanno una migliore comprensione delle relazioni causa-effetto e possono iniziare a imitare azioni e comportamenti degli adulti, come usare un telefono giocattolo o dare da mangiare a una bambola.

Ci sono sempre più giochi e attività da poter fare assieme a tuo neonato di 11 mesi per divertirsi e passare del tempo di qualità che contribuirà alla sua maturità sociale e affettiva anche nei mesi successivi. Ecco tutti i nostri suggerimenti per questo mese.

1) La prima Bambola

I bambini a 11 mesi stanno iniziando a sviluppare una maggiore consapevolezza delle emozioni degli altri e giocare con le bambole può aiutarli a comprendere e imitare le espressioni facciali e le interazioni sociali.

Le bambole, aiutano a sviluppare l’empatia e il piacere di prendersi cura degli altri, aspetti fondamentali nello sviluppo delle abilità sociali ed emotive.

Inoltre, le bambole offrono un’opportunità per il gioco di ruolo e la fantasia e concorrono allo sviluppo della loro creatività e immaginazione.

Ecco alcune delle bambole più adatte per il tuo neonato di 11 mesi, dove comprare online e i prezzi:

Offerta
La prima Bambola Chicco
  • Prima morbida bambola con imbottitura e sonaglio
  • Il centro a forma di cuore della bambola può essere personalizzato con il ciondolo a sonaglio che ha accompagnato mamma e bambino durante la gravidanza
  • Lavabile in lavatrice grazie alla parte centrale a forma di cuore removibile
  • Regalo ideale per bambini appena nati
Offerta
La prima Bambola Clementoni
  • È una tenerissima bambola educativa parlante in stoffa con la quale giocare e imparare in un mondo di dolcezza
  • I 3 tasti interattivi sul pancino aiutano la bambina ad imparare le sue prime lettere, i numeri e tante nuove parole
  • Il ciuccio interattivo permetterà alla bambina di calmare alice quando piange e cullarla attivando la modalità di gioco della nanna
  • Stimola lo sviluppo affettivo, del linguaggio, la percezione visivouditiva e la comprensione della relazione causaeffetto
Il primo Cicciobello - Bebé Experience
  • Cicciobello Bebè Experience, studiato per regalare esperienze diverse in un unico gioco al tuo bambino
  • Cicciobello ha un delicato profumo di talco
  • La bambola che accompagna i più piccoli fin dalla nascita, con una varietà di materiali, suoni e colori che favoriscono le scoperte dei neonati
  • Cicciobello è adatto per il tuo bambino neonato perché dotato di materiali e tessuti che stimolano lo sviluppo tattile
  • Una bambola curata nei dettagli e realizzata con materiale di qualità


2) Scatola con apertura laterale

Si tratta di una variante della scatola di permanenza montessoriana, questo oggetto presenta un lato a scomparsa che prevede un’ulteriore sfida per il bambino che la utilizza: le monete, oltre a scomparire alla vista, sono nascoste da un coperchio che si apre lateralmente.

Quindi il bambino deve riuscire a spostare l’anta scorrevole e finalmente troverà con sorpresa gli oggetti che aveva riposto all’interno.

Ecco dove puoi comprare e il prezzo di questa scatola magica, evoluzione della scatola per imbucare tipica della pedagogia Montessori:

No products found.


3) Blocchi e Cubetti

I cubetti per bambini sono tra i giocattoli semplici e più classici che ci sono, ma rimangono sempre fondamentali e importanti per lo sviluppo motorio e cognitivo dei bambini, già dagli 11 mesi d’età.

I cubetti offrono ai bambini l’opportunità di afferrare, impilare, spostare e manipolare gli oggetti. Queste azioni favoriscono lo sviluppo delle abilità motorie fini, come la coordinazione occhio-mano e la destrezza delle dita.

Ma non solo, infatti, impilare i cubetti uno sopra l’altro, costruire torri o incastrarli fra loro è un’attività che permette anche di imparare a riconoscere e identificare le forme, i colori e le quantità. Oltre che allenare il pensiero logico e l’abilità di risoluzione dei problemi.

Insomma, un gioco da avere assolutamente e che accompagnerà per molti mesi il tuo neonato. Ecco i migliori prodotti da acquistare online:

Cubetti morbidi per neonati
  • Giocattoli adatti sia per la sala giochi che per le attività all'aperto
  • I giocattoli ispirano immaginazione e creatività
  • Design ottimale grazie ai colori vivaci che stimolano lo sviluppo cognitivo
  • Prodotto di ottima qualità
Cubetti per neonati
  • 【Disegno in rilievo】 Un set di mattoncini per bambini contiene blocchi da 12 pezzi. I mattoncini colorati presentano temi diversi, inclusi animali, numeri e grafica. E i bambini possono sviluppare il loro senso del tatto e della vista toccando e osservando questi modelli impressi. Questi possono essere messi insieme in base alla forma delle protuberanze per aiutare il bambino a crescere meglio nel suo sviluppo della prima infanzia.
  • 【Giocattoli impilabili】 Questi mattoncini per bambini sono morbidi, resistenti e facili da raccogliere e impilare insieme dalla mano del bambino e non danneggeranno la bocca dei bambini e li aiuteranno a esercitare la loro forza di morso. Possono anche essere schiacciati insieme e fare uno squittio.
  • 【Bollito ad alta temperatura】 Il materiale sicuro, bollito ad alta temperatura di 100 ℃ non si deformerà o sbiadirà. Nessun cattivo odore. I bordi sono lisci, sicuri e stabili per far divertire il tuo bambino. Rendili una scelta sicura per il tuo bambino.
  • 【Denti】 È morbido, masticabile e perfetto per i bambini di 6 mesi e per i primi dentini. Promuove la coordinazione occhio-mano, le capacità motorie, l'adattamento della forma, le capacità di osservazione e memoria, nonché le capacità di risoluzione dei problemi. È anche un regalo ideale per la doccia del bambino, per il primo compleanno o per Natale, Pasqua e ogni mamma piacerà esso.
  • 【Facile da pulire】: questi blocchi sono facili da pulire e mantengono igienico il giocattolo preferito del tuo bambino. Questa è esattamente la dimensione in cui il tuo bambino può adattarsi, quindi non preoccuparti che il tuo bambino lo ingoi accidentalmente.


4) Pop it grande

Il pop it è un giocattolo sensoriale e tattile che è diventato molto popolare negli ultimi anni. È costituito da una tavoletta generalmente realizzata in silicone, con una serie di bolle tridimensionali disposte in modo regolare sulla sua superficie. Ogni bolla può essere premuta e si “poppa” quando viene applicata la pressione, creando un rumore soddisfacente.

Esiste una versione del pop it adatta ai neonati di 11 mesi che presenta bollicine di diversi colori e grandezze che sarà divertentissima e facilissima da usare per il tuo bambino. Un passatempo perfetto per tenere le mani e l’attenzione occupata.

Ecco dove comprare il pop it per bambini di 11 mesi e il suo prezzo:

Pop It grandi per neonati
  • Si può infilare e sfilare


5) Torre degli anelli

La torre con gli anelli impilabili è un classico giocattolo che consiste in una base e una serie di anelli di dimensioni diverse da infilare uno sopra l’altro per creare una torre. Generalmente, gli anelli sono di diversi colori e dimensioni, con l’anello più grande alla base e gli anelli più piccoli man mano che si procede verso l’alto.

Impilare gli anelli sulla torre richiede concentrazione e abilità di risoluzione dei problemi. I bambini devono pensare in modo strategico per trovare il modo migliore per impilare gli anelli e creare una torre stabile.

È un giocattolo versatile e stimolante che offre diversi benefici per lo sviluppo dei bambini, inclusi lo sviluppo motorio, il riconoscimento delle dimensioni e delle forme, la concentrazione, la risoluzione dei problemi, l’apprendimento dei colori e del conteggio, la creatività e il gioco simbolico.

Un altro must-have per il tuo neonato di 11 mesi: ecco dove comprare e il prezzo delle migliori torri degli anelli in legno e plastica.

Offerta
Torre Anelli Chicco
  • Piramide colorata con 6 anelli colorati di dimensioni differenti da impilare sulla base e dondolo, dal più grande al più piccolo
  • Afferrando e impilando gli anelli, il bambino sviluppa la coordinazione e il movimento delle mani
  • La base a dondolo rende tutto più divertente
  • Adatto dai 9 mesi in su
Torre Anelli in legno Melissa&Doug
  • TORRE DEGLI ANELLI - Questo set di anelli impilabili bambini include 8 pezzi facili da afferrare che vanno infilati sulla base arrotondata. Divertiti a costruire la torre colorata bambini inserendo i pezzi sulla base in legno in ordine decrescente.
  • TORRE GIOCO BAMBINI - La base del set insieme ai coloratissimi anelli di legno della torre impilabile bambini sono stati costruiti con legno di qualità, e sono lisci e arrotondati per consentire al tuo bimbo o alla tua bimba di giocare in totale sicurezza.
  • GIOCHI EDUCATIVI IN LEGNO - Con giochi educativi 18 mesi come questo gioco anelli impilabili i tuoi bimbi impareranno come classificare forme, colori e misure, che contribuiranno allo sviluppo delle loro abilità logiche, motorie e di problem solving.
  • REGALO BIMBO 18 MESI - La piramide gioco con anelli in legno è il perfetto regalo bambina 18 mesi o regalo bambino 18 mesi. Aggiungilo alla tua collezione di giochi 18 mesi bimba per intrattenere i tuoi piccoli con giochi intelligenti lontano dagli schermi.
  • GIOCHI BAMBINI 18 MESI - Melissa and Doug realizzano giocattoli per bambini di ogni età, da giochi neonato 6 mesi a giochi legno bambini 1 anno e oltre. Dai un'occhiata all'intera gamma per scoprire tanti giochi a incastro educativi per i tuoi bimbi!