Home > Attività e Giochi da Fare con i Neonati: idee mese per mese > Attività e Giochi da Fare con Neonati di 4 Mesi: Idee e Suggerimenti

Attività e Giochi da Fare con Neonati di 4 Mesi: Idee e Suggerimenti

A 4 mesi, i neonati iniziano a esplorare il mondo intorno a loro grazie al crescente sviluppo delle loro capacità motorie e sensoriali. A questa età infatti, molti neonati sollevano la testa e addirittura riescono a rotolare dalla posizione a pancia in giù a quella sulla schiena, alcuni riescono ad afferrare oggetti e a livello di interazione con l’esterno riconoscono visi familiari e iniziano a sorridere quando sentono voci conosciute.

Per promuovere la crescita del tuo neonato di 4 mesi e sostenere il suo sviluppo a più livelli, ci sono tantissime attività e giochi che potete fare insieme e passare così del tempo di qualità e stabilire una routine divertente.

Anche se a 4 mesi il neonato dorme ancora per tante ore al giorno, nei momenti di veglia, puoi proporre al tuo piccolo diverse attività da fare sul tappetone, o in alternativa su una superficie morbida ma non troppo soffice. Movimenti e esercizi che vanno proprio ad allenare tutti i muscoli in vista delle prossime tappe di crescita: gattonare e camminare.

Qui di seguito trovi tanti suggerimenti per costruire con il tuo neonato di 4 mesi una routine di attività importantissime per il suo sviluppo psicomotorio, cognitivo, relazionale e anche linguistico. Ecco le nostre idee:

1. Sonagli

Il classico gioco dell’infanzia è stato rielaborato in mille maniere nel corso degli anni, Maria Montessori lo considerava un oggetto semplice e utilissimo per insegnare ai bambini un nuovo movimento: il rotolare.

Questo piccolo gioco in legno a forma di gabbia cilindrica ha al suo interno un piccolo sonaglio che emette un suono che delizierà il tuo neonato di 4 mesi, che, inoltre, inizierà a prendere confidenza con il concetto causa-effetto sperimentando le diverse velocità e musicalità del sonaglio.

Oltre ai sonagli cilindrici in legno, a quest’età sono molto apprezzati anche quelli tipo maracas, soprattutto quelli morbidi e con una faccia simpatica. Sonagli da tenere stretti tra le dita della manina che diventano anche giocattolo di transizione e compagnia nel momento della nanna.

Ecco i sonagli migliori per i neonati di 4 mesi e dove comprare online:

Sonaglio Montessori tipo Rullo/Gabbia
  • Design umanizzato: design del mignolo, perfetto per contenere il giocattolo per la dentizione del bambino. Porta giochi e divertimento. Questo set di giocattoli aiuta con la coordinazione occhio-mano e le capacità motorie.
  • Giocattoli in legno: i giocattoli a sonagli in legno sono fatti di legno, piccoli e raffinati e possono essere puliti in sicurezza; l'applicazione di una piccola quantità di olio d'oliva può mantenerli in buone condizioni.
  • Promuove la coordinazione occhio-mano: migliora la coordinazione occhio-mano, la concentrazione, la presa e le capacità di esplorazione, adatte ai bambini da afferrare e masticare, portando un divertimento senza fine.
  • Pulizia: Non immergere il prodotto durante la pulizia. Il legno si gonfierà a causa dell'assorbimento d'acqua, causando la rottura della vernice. Si prega di lavare e asciugare rapidamente.
  • Uso pratico: le campane di metallo nei giocattoli in legno per bambini possono emettere suoni e attirare l'attenzione del bambino, quindi puoi giocare con loro e trascorrere del tempo insieme.
Offerta
Sonaglio tipo Maracas
  • 🧠 POTENZIA LE CAPACITÀ INTELLETTIVE - Il sonaglino DOGO di Ludazon è il gioco ideale per il tuo bimbo perché oltre a divertirsi scuotendo il sonaglio, il bambino svilupperà capacità cognitive come la coordinazione occhio-mano e le abilità di movimento fine delle dita.
  • ✨ STRUTTURA ORIGINALE - A differenza degli altri sonaglini solo in peluche o solo in plastica, DOGO ha una struttura mista, il tuo bimbo avrà la possibilità di sperimentare diversi suoni e consistenze, stimolando così tutti i suoi sensi!
  • 👶 DESIGN E INTRATTENIMENTO FANTASTICO - Il design colorato ed esclusivo è stato appositamente studiato per risvegliare la curiosità e catturare l’attenzione del tuo piccolo esploratore. Dogo può essere utilizzato in qualsiasi momento come i viaggi in auto o durante il cambio pannolino, divertimento e sorrisi sono assicurati.
  • 🥇 MATERIALI TESTATI E SICURI - Il sonaglino si compone di vari materiali certificati CE, una parte in tessuto con morbido peluche e inserti in poliestere e una parte inferiore in plastica, tutti testati dermatologicamente, atossici e anallergici, rispettano la pelle delicata dei più piccoli che potranno divertirsi in tutta sicurezza.
  • 💎 ASSISTENZA GARANTITA 1 ANNO - Ludazon ha a cuore la piena soddisfazione dei suoi clienti per questo motivo il sonaglino e’ garantito un anno. Per qualsiasi dubbio contattaci, saremo sempre disponibili a risolvere il tuo problema e rispondere alle tue domande. Aggiungi adesso al tuo carrello >

2. Giochi con paillettes

L’effetto magico delle paillettes che cambiano colore con il movimento, la sensazione della texture ruvida e liscia, il riflesso della luce… sono tutti aspetti che attirano l’interesse e la curiosità del neonato di 4 mesi. Allora perché non provare a giocare con l’effetto paillettes di Girabrilla?

Puoi pensare di realizzare una tavoletta da utilizzare nei momenti di gioco a pancia in giù sul tappetone oppure di utilizzare uno dei dolci peluche Girabrilla in modo creativo per inventare storie, cantare canzoncine e mostrare al tuo piccolo come i colori cambiano con il tocco delle tue dita.

Ecco ad esempio dei personaggi di morbido peluche con inserti in paillettes che puoi usare per giocare con il tuo bambino:

Personaggio con Paillettes Girabrilla
  • 2 in 1: morbido amico che si trasforma in un lampo, semplicemente girando il suo mantello di paillettes luccicanti Girabrilla
  • Il peluche nasconde un astuccio/portamatite con cerniera con 4 pennarelli (giallo/rosso/blu/verde) e un lungo papiro (un metro) da srotolare e colorare
  • I Marsupiotti sono tutti da collezionare: 6 modelli differenti che si trasformano in 12 animaletti diversi!
  • I personaggi disponibili sono: Pipistrello/Gufo, Coniglio/Castoro, Lama/Pulcino, Drago/Unicorno, Panda/Koala, Bradipo/Pinguino
  • Tutti i mantelli cambiano colore quando li accarezzi :Coniglio da rosa a bianco, Castoro da arancio ad argento.

3. Libri tattili

I libri tattili sono un mondo di ispirazione per il tuo bambino che sicuramente vorrà guardare, stringere e stropicciare in continuazione. Questi oggetti che si presentano come una via di mezzo tra il libro e i peluche, promuovono l’esplorazione tattile e orale dei neonati che allenano la loro coordinazione dita-mano per afferrare e portare alla bocca le pagine e gli elementi morbidi in esse contenuti.

Così il neonato di 4 mesi scopre colori, odori e consistenze diverse a ogni pagina e si diverte un sacco, grazie all’aiuto della mamma o del papà a scoprire nuovi personaggi: animali, sagome, persone…

Ecco alcuni libri tattili realizzati in stoffa perfetti da utilizzare in questo mese:

Offerta
Libro di Stoffa per Bebé
  • Ferri, Francesca (Autore)

4. Libri con le facce

I libri con immagini di altri bambini sono forse quelli che i neonati preferiscono in assoluto: osservare foto di esseri simili che riflettono espressioni facciali ed emozioni sono il primo momento di studio dei piccolini.

Guardando le immagini dei bambini nei libri, i neonati possono imparare a distinguere le espressioni e a sviluppare la consapevolezza delle emozioni degli altri. Infatti, guardare i bambini sorridere, piangere o aggrottare la fronte è d’aiuto per sviluppare l’empatia nei confronti degli altri.

Inoltre, leggere al bambino ad alta voce è di fondamentale importanza per lo sviluppo del linguaggio, perché è un’attività che aiuta il bambino ad associare le parole alle immagini e alle esperienze e quindi imparare i suoni delle parole e i movimenti della bocca per emetterli

Ecco alcuni libri che trattano dell’argomento emozioni con immagini di bambini che ci sentiamo di consigliare per il tuo neonato di 4 mesi:

Offerta
Libro Facciamo le Facce
  • Editore: Gribaudo
  • Autore: Aavv
  • Collana: I libri girevoli
  • Formato: Cartonato
  • Anno: 2018
Offerta

5. Massaggiagengive

ln questo periodo, qualche neonato è alle prese con i primi dentini, e quindi il massaggiagengive diventa uno strumento fondamentale per trovare sollievo durante la dentizione e tenere impegnato il lavorio nella bocca del piccolo.

Un massaggiagengive però, può essere usato anche se i denti non sono in fase di crescita, in quanto, è un oggetto utilissimo anche per sperimentare nuove sensazioni e incoraggiare l’esplorazione orale degli oggetti.

Tra i tantissimi massaggiagengive per neonati, noi consigliamo quelli a forma di anello o cerchio, molto comodi da afferrare e portare alla bocca in autonomia quando il neonato lo desidera, ecco alcuni esempi e dove poterli acquistare online:

Massaggiagengive ad anello
  • ★ MATERIALE SICURO – 100% silicone alimentare e faggio naturale, privo di FDA e BPA. Questo massaggiagengive in silicone a forma di timone è della misura giusta per impedire ai bambini di deglutire.
  • ★ ALTA TEMPERATURA – Il nostro timone in silicone può resistere a una temperatura elevata di 200 gradi, quindi puoi lavaggio con acqua bollente (si consiglia di farlo bollire per circa 3 minuti). Nota: l'anello di legno non può essere cotto, rimuoverlo.
  • ★ Lenire le gengive – Questo massaggiagengive ha un design cavo, è leggero e ha una dimensione adatta che è molto facile da impugnare per i bambini. Oltre ad alleviare il dolore alle gengive dei bambini durante la dentizione, può essere utilizzato anche per l'allenamento della presa per bambini dai 3 mesi in su.
  • ★ GIOCATTOLI SENSORIALI – Questo massaggiagengive in silicone è disponibile in 6 colori Morandi che possono migliorare le capacità sensoriali del tuo bambino. La superficie del timone in silicone è concava e convessa, il che migliora la funzione di calmare le gengive del bambino. Il materiale morbido e flessibile riduce il rischio di lesioni alla bocca.
  • ★ REGALO PERFETTO PER BAMBINI – Gli anelli da dentizione Arudyo sono realizzati con cura con la consistenza perfetta per masticare e lenire le gengive del tuo bambino. Sono un successo per le docce per bambini, il Ringraziamento, il Natale e qualsiasi altra occasione di regali. Se per qualsiasi motivo il nostro prodotto non soddisfa le tue aspettative, puoi restituircelo entro 30 giorni per una sostituzione o un rimborso.
Massaggiagengive ad anello - Lumaca
  • Baby To Love, ciucci e massaggiagengive
  • Massaggiagengive ciuccio e massaggiagengive unisex per bambini
  • LEO EL LUMACA - Giocattolo massaggiagengive e sonaglio - Verde (702214)

Clicca qui per seguire tutti i nostri suggerimenti su attività e giochi da fare con il tuo neonato mese per mese.