Home > Attività e Giochi da Fare con i Neonati: idee mese per mese > Attività e Giochi da Fare con Neonati di 9 Mesi: Idee e Suggerimenti

Attività e Giochi da Fare con Neonati di 9 Mesi: Idee e Suggerimenti

I neonati a nove mesi vivono quel passaggio molto particolare che coincide con la cosiddetta fine dell’esogestazione: è proprio in questo periodo, infatti che il bambino inizia a rendersi conto di essere un individuo indipendente dalla mamma, inizia ad esplorare consapevolmente il mondo che lo circonda e sperimenta la prima autonomia.

Questo allontanamento dal grembo materno segna sì un periodo eccitante e pieno di scoperte, ma, i cambiamenti che comporta, potrebbero anche destabilizzare il piccolo che avrà quindi bisogno, per contro, di particolare conforto e conferme.

Spesso intorno ai 9 mesi, il neonato manifesta i famosi “scatti di crescita” o comportamenti diversi dal solito che possono un po’ mettere in crisi la routine quotidiana della famiglia. Per esempio, potrebbe modificare gli abituali orari di sonno/veglia, cambiare gusti in fatto di cibo, passare più tempo attaccato al seno, scaturire in crisi di pianto…

Insomma, a nove mesi, il neonato si schiarisce la voce e dice chiaramente: “Ci sono. Questo sono io“.

Programmare delle attività e dei momenti di gioco e scoperta, ma soprattutto passare del tempo di qualità assieme, sono la chiave per aiutare il tuo neonato di 9 mesi a vivere con serenità questa fase della sua crescita.

Ecco i nostri suggerimenti sulle attività e i giochi da fare con neonati di 9 mesi, buona fine dell’esogestazione!

1) Libro con ripetizioni

Anche se per un neonato di 9 mesi il traguardo della prima parola è ancora lontano, i libri con ripetizioni, frasi in rima e filastrocche offrono un’opportunità di ascoltare e imitare suoni, parole e frasi. La ripetizione aiuta i bambini a memorizzare e riconoscere i modelli linguistici, facilitando così lo sviluppo del vocabolario e della comprensione del linguaggio.

Ma non solo! Infatti, le rime spesso presentano un ritmo e una melodia in grado di catturare l’attenzione dei bambini e stimolare il loro udito. Inoltre, le ripetizioni offrono una struttura e un ordine che aiutano i bambini a comprendere la sequenza degli eventi.

Puoi scegliere i libri più adatti per il tuo neonato di 9 mesi e leggerglieli inizialmente una paginetta alla volta, secondo al grado di attenzione, gettando così le basi per i momenti di lettura che saranno sempre più lunghi e apprezzati.

Ecco un paio di titoli che suggeriamo tra i tanti libri per bambini con ripetizioni e rime.

Offerta
Offerta
Ninna Nanna Ninna Mamma
  • Abbatiello, Antonella (Autore)

2) Peg Dolls – Bambole di legno

Le pegdolls sono delle bamboline di legno grezzo che si distinguono per la loro essenzialità: sono dotate di corpo abbozzato e una testa spesso fornita di cappello a punta, non hanno tratti somatici e si possono proporre al bambino neutre o colorate.

Questo gioco si ispira alla pedagogia Waldorf e Steiner, un approccio educativo che propone una visione naturale e semplice dello sviluppo e la crescita del bambino, lasciato libero di esprimere il proprio temperamento e di conseguenza il proprio potenziale.

Le bamboline in legno, dai tratti così abbozzati, sono perfette per lasciare libertà di azione e immaginazione al bambino che decide di giocarci come preferisce, lasciando che la sua fantasia si sviluppi liberamente.

Puoi acquistarle al prezzo che vedi qui di seguito, color legno, da personalizzare con vernici atossiche.

Bamboline in legno Pegdolls Montessori
  • 👐 Gioco di tipo aperto progettato secondo il sistema educativo Montessory
  • 📜 Include 12 gnomi di legno, 12 letti di feltro, 12 cappelli di feltro, e un vassoio di compensato per aiutare a mantenere tutto in ordine
  • 👶 Sviluppa messa a fuoco visiva, pensiero, memoria, capacità motorie sensoriali e fini, perseveranza, diligenza, attenzione
  • 🎓 Aiuta a studiare i concetti di colore, forma, dimensione; confronto, classificazione, analisi
  • 🌱 Legno di tiglio naturale, copertura di cera sicuro, feltro ipoallergenico, certificato come 3 + prodotti per bambini
Offerta
Bamboline in legno Pegdolls Montessori
  • 👐 Gioco di tipo aperto progettato secondo il sistema educativo Montessory
  • 📜 Include 12 bambole peg, 12 tazze di legno, e un vassoio di compensato per aiutare a mantenere tutto in ordine
  • 👶 Sviluppa messa a fuoco visiva, pensiero, memoria, capacità motorie sensoriali e fini, perseveranza, diligenza, attenzione
  • 🎓 Aiuta a studiare i concetti di colore, forma, dimensione; confronto, classificazione, analisi
  • 🌱 Legno di tiglio naturale, copertura di cera sicuro, certificato come 3 + prodotti per bambini

3) Libro fotografico

Creare un libro fotografico o un album di fotografie per il tuo neonato di 9 mesi è sicuramente un’idea interessante per giocare assieme a lui e divertirvi a guardare, indicare e riconoscere i membri della famiglia e le altre persone.

Le foto della famiglia consentono al neonato di vedere e riconoscere volti familiari. A questa età, i bambini iniziano a sviluppare la capacità di riconoscere le persone importanti nella loro vita. Vedere le foto dei membri della famiglia, come i genitori, i fratelli e le sorelle, aiuta il neonato a creare un senso di familiarità e connessione emotiva.

Inoltre, riconoscere il proprio volto stampato sulla carta fotografica è un altro modo per il bambino di prendere consapevolezza del fatto di essere un individuo autonomo, un concetto che questo mese inizia a farsi strada nel suo cervello.

L’attività di riconoscere i volti nelle fotografie è anche un’opportunità per lo sviluppo cognitivo e linguistico del neonato. I genitori possono utilizzare le foto per introdurre nuove parole e concetti, come i nomi dei membri della famiglia, le relazioni familiari (ad esempio, “mamma“, “papà“, “nonna“) e gli eventi familiari (come compleanni o festività).

Guarda questi morbidi album da riempire con le foto del neonato e della famiglia, da lasciar sfogliare ai bambini in autonomia o da guardare assieme.

Libro fotografico per neonati
  • INCORAGGIA I SENSI - Interagisci e incoraggia la visione e la percezione con il tuo piccolo esploratore con l'aiuto di scatti speciali. Il primo sorriso, i primi passi: tutto trova qui il suo posto ideale.
  • PROGETTALO TU - Progetta tu stesso la selezione di foto. Inserendo semplicemente le foto, puoi progettare tu stesso l'album slip-in senza troppa fatica e offrire ai tuoi preferiti un'esperienza variegata.
  • PULIZIA FACILE - Il libro in tessuto è facile da pulire a 30° grazie al morbido velluto e al tessuto. Grazie alle alette per foto facilmente rimovibili, i tuoi momenti sono sempre privi di residui.
  • ALTA QUALITÀ - dal 1949 produciamo i nostri prodotti secondo i più alti standard di qualità per i tuoi animali domestici. Grazie ai test effettuati da istituti di controllo indipendenti, siamo sinonimo di qualità e sicurezza eccellenti.
  • FORNITURA - 1 x album fotografico in tessuto Teddy - collezione Oskar / Dimensioni: 20 x 15 cm per 6 foto à 10x15 cm / Materiale superiore: morbido velluto e tessuto stampato / Codice articolo: 091410
Libro fotografico per neonati
  • Stimola i sensi: interagisci e promuovi la vista e la percezione con il tuo piccolo esploratore utilizzando speciali istantanee. Il primo sorriso, i primi passi tutto trova qui il suo posto ideale.
  • PROGETTARE DA TE – Sviluppa tu stesso la selezione delle foto. Semplicemente inserendo le immagini, è possibile personalizzare l'album senza troppi sforzi e offrire al vostro tesoro un'esperienza variegata.
  • Facile da pulire: il libro in tessuto è facile da pulire a 30° grazie al morbido velluto e al tessuto stampato. Grazie alle tasche fotografiche facilmente rimovibili, i tuoi momenti saranno sempre senza residui.
  • Alta qualità: dal 1949 produciamo i nostri prodotti con i più alti standard di qualità per i vostri preferiti. Grazie alla verifica del prodotto da istituti di test indipendenti, siamo sinonimo di qualità e sicurezza eccellenti
  • Contenuto della confezione: 1 album fotografico in tessuto, collezione Sweetheart, dimensioni: 20 x 15 cm, per 6 foto da 10 x 15 cm, materiale esterno: velluto morbido e tessuto stampato, art. n. : 076912

4) Strumenti musicali

Sonagli, tamburelli, campanelle, xilofoni, strumenti a percussione e maracas sono solo alcuni degli strumenti musicali che il tuo neonato di 9 mesi potrebbe gradire e divertirsi a usare!

Gli strumenti musicali offrono al neonato l’opportunità di esplorare il suono in modo attivo. GRazie a questa semplice, ma importante attività, i bambini possono sperimentare come diversi movimenti e azioni producono suoni diversi, affinare i sensi (non solo l’udito! ma anche il tocco e la vista…) e allenare il controllo motorio e coordinazione.

Afferrare, scuotere o toccare gli strumenti e apprezzarne le conseguenze in termini di musica e suoni è un’attività stimolante per tutti i neonati e infonde in loro molta soddisfazione e sicurezza nelle proprie capacità.

Per il tuo neonato di 9 mesi puoi acquistare un kit comporto da tanti strumenti musicali diversi e scegliere di proporne uno al giorno, mostrargli come funziona e vedere quali sono le sue reazioni.

Ecco il set di strumenti musicali per neonati che congliamo e dove poterlo comprare online:

Offerta
Strumenti Musicali per neonati
  • Strumenti musicali abbondanti - Il set di strumenti musicali contiene accessori completi, design colorato e ben progettato, tra cui Ocean Wave Bead Drum, nacchere a coccodrillo, fischietti per animali, xilofono, nacchere a coccodrillo e molto altro ancora. Contiene tutto ciò di cui un piccolo musicista ha bisogno per iniziare un gruppo di famiglia.
  • Design unico Ocean Wave Bead Drum – 24 strumenti musicali offrono diversi suoni belli. Il tamburo Ocean Wave Bead con motivo oceano blu emette un suono come le onde quando lo agiti. I bambini possono sentire diversi suoni della vita e della natura, migliorare la creatività e stimolare l'entusiasmo per la musica, il che è buono per il talento musicale del bambino.
  • Sicuro, robusto e durevole: tutti gli strumenti musicali sono realizzati in legno di alta qualità. La superficie è liscia, senza angoli taglienti, la pelle morbida del bambino non viene danneggiata. Il materiale è duro e non può essere facilmente danneggiato anche se lasciato cadere da una grande altezza. Non preoccuparti della sicurezza del tuo bambino.
  • Comodo da trasportare e riporre. Dotato di zaini di alta qualità, facile da pulire e conservare, per mettere in ordine gli strumenti musicali per bambini, facile da estrarre e condividere con gli amici. In questo divertente gioco interattivo, puoi lasciare andare la natura dei bambini e offrire loro una buona opportunità per incontrare nuovi amici e rafforzare l'amicizia. Inoltre, è anche una buona scelta per riporre i libri.
  • Il miglior regalo educativo per bambini. Il set di strumenti musicali è un meraviglioso regalo educativo per i bambini. Incoraggia il bambino a esprimersi e a fare musica. Ideale per compleanno, bella calza natalizia. Quando tuo figlio, tua figlia, tuo nipote e tua nipote riceveranno questo regalo, saranno molto felici e soddisfatti.

5) Animaletti di gomma

Gli animaletti di gomma si prestano a creare tantissime occasioni di gioco assieme al tuo neonato di 9 mesi. La consistenza morbida e flessibile della gomma può offrire una sensazione tattile interessante per il neonato e quindi puoi anche solo lasciarlo toccare, stringere e manipolare gli animaletti, incoraggiando così lo sviluppo delle sue abilità motorie e sensoriali.

Un altro utilizzo che puoi fare degli animaletti di gomma è quello legato ai giochi di imitazione: puoi fare i versi degli animali e far vedere al neonato come gli animaletti “rispondono”. Ad esempio, se dici “miao miao” come un gatto, puoi far saltare o muovere il pupazzetto del gatto. Questo gioco stimola la comprensione dei suoni e delle azioni, oltre a incoraggiare l’interazione e la comunicazione.

Puoi anche usare il gioco con gli animaletti di gomma per descriverne le caratteristiche visive, indicando i colori, le forme e i dettagli degli animali, incoraggiando il neonato a guardare attentamente.

Inoltre, gli animaletti di gomma sono il massimo per il momento del bagnetto!

Insomma, un gioco indispensabile per il tuo neonato di 9 mesi da avere anche quando sarà più grande. Ecco i set di animaletti di gomma che suggeriamo, dove comprarli e il prezzo:

Animaletti di gomma per neonati
  • Include 7 creature animali tagliate per incoraggiare il gioco finto
  • Fornito in vasca di trasporto e da viaggio con maniglia
  • Per età compresa tra 18 mesi
  • Colore: Misto
Animaletti di gomma per neonati
  • Alla scoperta della campagna: questo grazioso set di giocattoli raccoglie gli animali della fattoria più comuni. Incontra il pollo, l'anatra, il cane, il cavallo, il pony, la mucca e il maiale. Maneggiandoli i bambini danno vita agli animali!