Home > Attività e Giochi da Fare con i Neonati: idee mese per mese > Attività e Giochi da fare con Neonati di 1 Mese: Consigli e Suggerimenti

Attività e Giochi da fare con Neonati di 1 Mese: Consigli e Suggerimenti

Se sei un nuovo genitore, probabilmente ti stai chiedendo come interagire con il tuo bambino neonato. Non ti preoccupare, siamo qui per aiutarti! In questa guida presenteremo una serie di attività e giochi da fare con un neonato di 1 mese: tanti consigli e suggerimenti per passare momenti indimenticabili con il tuo piccolo appena nato.

Prima di iniziare, è importante tenere a mente che il livello di attenzione di un neonato di 1 mese è molto limitato: il suo cervello è in piena fase di sviluppo e per la gran parte del tempo avrà necessità di dormire e nutrirsi.

Quindi, non aspettarti che il tuo neonato partecipi in modo attivo alle attività, ma piuttosto cerca di creare un ambiente stimolante e confortevole. Ricorda sempre che un ambiente ovattato e morbido, che richiama quello del ventre materno è ancora l’ambiente che il piccolo preferirà in assoluto.

Ci sono già tante attività e giochi che puoi proporre al tuo neonato di 1 mese per creare un legame con lui e iniziare a lavorare su vari aspetti del suo futuro sviluppo cognitivo, relazionale e anche linguistico.

Ecco alcune attività e giochi che puoi fare con il tuo neonato di un mese:

1. Il bagnetto

Il bagnetto, oltre a essere una parte importante della routine quotidiana, è il primo vero momento di gioco per il neonato: lasciarsi cullare tra le onde della vaschetta, annusare il profumo delle lozioni da bagno, accoccolarsi nell’asciugamano caldo…sono tutte esperienze che stimolano la crescita e lo sviluppo cognitivo e sensoriale del piccolo neonato.

Per fare il bagnetto in modo sicuro e piacevole, è importante scegliere il momento giusto, preparare tutto il necessario, controllare la temperatura dell’acqua, assicurarsi che il neonato sia sempre sostenuto e sicuro, pulire delicatamente il corpo del neonato, fare un delicato massaggio e asciugare e vestire il neonato.

Anche l’OMS è d’accordo nel sostenere che non sia necessario lavare il bambino ogni giorno, infatti, il bagnetto è da considerarsi più un’occasione di gioco e coccola prima di coricarsi.

2. La giostrina

La giostrina o carillon è sicuramente un classico tra i regali per un neonato. Si appende alla culla e con le sue forme girevoli, attrae lo sguardo del piccolo stimolando la sua curiosità.

Tra le tante opportunità sul mercato, noi consigliamo una variante inconsueta e sicuramente originalissima, la giostrina ideata dal designer e pittore italiano Bruno Munari.

La giostrina Munari consiste in un mobile sospeso con forme geometriche in bianco e nero che ruotano lentamente. Questo gioco aiuta i neonati a sviluppare le loro capacità cognitive oltre a fornire una stimolazione visiva e sensoriale.

Le forme geometriche della giostrina Munari sono state scelte specificamente perché i neonati a questa età percepiscono meglio i grandi contrasti cromatici, come quelli del bianco e nero. La giostrina è stata anche progettata per muoversi lentamente, in modo che i neonati possano seguirne il movimento con gli occhi e con la testa.

La giostrina Munari, non è facile da reperire nei negozi fisici, ma ecco un suggerimento su dove puoi comprarla online e quanto costa:

No products found.

3. Libri o tessere ad alto contrasto

La vista dei neonati di 1 mese è ancora in piena fase di sviluppo e fa difficoltà a distinguere i dettagli nelle immagini a basso contrasto, per questo esiste una categoria di libri e schede cartonate con immagini ad alto contrasto specifiche per neonati in questa fase di crescita.

I libri ad alto contrasto presentano immagini semplici, di solito in bianco e nero, costituite da forme e figure geometriche, facili da vedere e da distinguere. Questi libri stimolano la percezione visiva dei neonati e aiutano a sviluppare la loro capacità di riconoscere oggetti e sagome.

I libri ad alto contrasto sono un modo fantastico per introdurre i neonati al mondo della lettura e per iniziare a creare un legame con loro attraverso la lettura condivisa, già da piccolissimi! Ecco per esempio, il libro della fotografa Tana Hoban, composto da pannelli in bianco e nero con immagini ideate proprio per i neonati.

Ecco dove comprare questo libro ad alto contrasto da leggere assieme al tuo piccolo di 1 mese:

Libretto ad Alto Contrasto - Black&White Tana Hoban
  • A good option for a Book Lover
  • Great one for reading
  • Comes with Proper Binding
  • Hoban, Tana(Autore)

4. Il massaggio

I neonati di un mese amano i massaggi. Il massaggio per neonati è una tecnica di tocco leggero e dolce che può essere utilizzata per aiutare i neonati a rilassarsi, a dormire meglio, ma anche a iniziare a sviluppare una maggiore consapevolezza del proprio corpo.

Oltre a creare un momento di intensa relazione tra genitore e bambino, il massaggio neonatale può aiutare a contrastare l’aria che si forma nel pancino del bimbo e scongiurare le famigerate coliche, è utile anche negli episodi di stitichezza e dischezia.

Impara le principali manovre del massaggio infantile guardando un tutorial su Youtube o leggendo un libro in proposito: eseguire ogni giorno un massaggio è un’esperienza preziosa per ogni genitore.

5. Passeggiate

Respirare aria fresca e uscire dalle mura di casa, fa bene al bambino e ai genitori! Quando il clima lo permette, fare una bella passeggiata, in carrozzina o pancia a pancia con la fascia è un’ottima attività fisica che stimola in tantissimi modi diversi anche lo sviluppo cognitivo del bambino.

In più, stare all’aria aperta è un toccasana per i neonati anche perché permette loro di regolare il ritmo sonno/veglia e a distinguere la notte dal giorno!

Il babywearing, o portare i bambini con la fascia o marsupio ergonomico, è una pratica sempre più seguita dalle mamme e dai papà italiani che trovano molto più comodo trasportare così i bambini rispetto a trascinarsi dietro pesanti passeggini, impossibili da utilizzare quando si cammina in natura, per esempio.

6. Canzoni

I neonati di un mese amano ascoltare suoni e melodie rilassanti. Canta canzoni dolci o metti della musica classica leggera, vedrai che giorno dopo giorno imparerà a riconoscere la melodia e abituarsi ai suoni nuovi.

Perché l’attività sia percepita dal neonato, è consigliabile cantare o parlare al massimo a 30 cm di distanza dal suo visino, dato che la vista del neonato di un mese è ancora molto limitata.

L’udito però, nei neonati di un mese funziona molto bene, quindi crea la playlist personalizzata per il tuo bambino e…musica maestro!

Un’idea interessante per la stanza del tuo neonato di 1 mese potrebbe essere il carillon luminoso che, grazie a un sensore, si attiva se percepisce il pianto del bambino e emette una serie di dolci melodie rilassanti.

Ha le sembianze di un tenero elefante e sia allaccia alla ringhiera del lettino, è un proiettore di luci tenui e produce una serie di 20 dolci suoni rilassanti, tra cui anche rumori bianchi come il cinguettio degli uccelli e il battito cardiaco che ricorda il suono che il bambino sentiva nel ventre materno.

Quando il sensore percepisce il pianto del bambino, il carillon si accende per 5 minuti, il tempo per riportare la calma nella stanza da letto.

Funziona con 3 pile AAA già incluse nella confezione, ed ecco dove puoi comprare Bubzi il carillon con il sensore e il prezzo:

Carillon melodie con sensore
  • Supporto calmante per il sonno dei bambini: Macchina per suoni portatile per neonati progettata per favorire un sonno tranquillo per neonati e bambini piccoli grazie a ambienti sonori delicati e costanti. Pensata per le esigenze di sonno dei bambini e non per volumi da adulti, aiuta a ridurre la sovrastimolazione e favorire un riposo più sicuro.
  • Livelli sonori delicati conformi agli standard di sicurezza infantile: Riproduce suoni rilassanti come rumore bianco e dolci suoni di shh a volumi testati secondo gli standard di sicurezza per bambini. Progettata per calmare i neonati senza volume eccessivo e aiutare a creare un ambiente di sonno sereno.
  • Alimentazione a batterie per un utilizzo semplice e portatile: Funziona con 3 batterie AAA per mantenere un design leggero e portatile senza cavi vicino al bambino. La durata delle batterie dipende dal volume e dal tempo di utilizzo, un uso prolungato o continuo richiede naturalmente sostituzioni più frequenti.
  • Luce notturna con proiettore di stelle e regalo per neonati molto apprezzato: Dotata di un delicato proiettore di stelle che proietta morbidi motivi luminosi sul soffitto creando un ambiente rilassante per l ora della nanna. Spesso scelta come regalo per baby shower o per neonati grazie al supporto pratico per il sonno e al design visivo rassicurante.
  • Marchio dedicato ai bambini con assistenza clienti continua: Progettata da un marchio specializzato in prodotti per bambini che privilegia soluzioni semplici e affidabili per lo sviluppo precoce. Supportata da un team di assistenza clienti disponibile 24/7 per aiutare con domande su configurazione, utilizzo o supporto del prodotto.

7. Tummy Time

Per Tummy Time, s’intende quel momento di gioco, magari dopo aver cambiato il pannolino, in cui il neonato assume la posizione prona, ovvero quando metti i bambino disteso a pancia in giù. Questa posizione può aiutare a rafforzare i muscoli del collo e della schiena del tuo neonato.

Si può iniziare a tenere il neonato di un mese a pancia in giù sul petto di mamma o di papà, semisdraiati sul divano o sul letto, poi si può passare al Tummy Time sul fasciatoio o sul materasso del lettino.

Anche solo per qualche minuto al giorno, il tempo che il neonato passa sulla pancia, è un’attività molto importante per il suo sviluppo fisico e motorio e consente al genitore di iniziare a interagire attivamente e giocare con il proprio bambino.


Clicca qui per seguire tutti i nostri suggerimenti su attività e giochi da fare con il tuo neonato mese per mese.