Home > Attività e Giochi da Fare con i Neonati: idee mese per mese > Attività e Giochi da Fare con Neonati di 2 mesi: Idee e Suggerimenti

Attività e Giochi da Fare con Neonati di 2 mesi: Idee e Suggerimenti

Sei un neogenitore alla ricerca di giochi e attività da fare assieme al tuo bimbo di 2 mesi? Allora sei nel posto giusto! Su questa pagina troverai tanti suggerimenti e idee per passare del tempo di qualità assieme al tuo neonato e allo stesso modo promuovere la sua crescita e il suo sviluppo cognitivo e psicomotorio.

Anche se il tuo neonato di 2 mesi sembra essere ancora troppo piccolo per partecipare alle attività, ci sono ancora molte cose che puoi fare per stimolare il suo sviluppo e creare un legame speciale tra di voi.

Una cosa importante da ricordare è quella di essere sempre paziente e di evitare di forzare il bambino a fare qualcosa che non vuole. Il gioco e l’apprendimento dovrebbero essere divertenti per lui e per te, quindi, prendi del tempo per osservare in silenzio la reazione del bambino alle tue proposte e scopri come interagisce in autonomia.

Ci sono già tante attività e giochi che puoi proporre al tuo neonato di 2 mesi per passare le lunghe giornate assieme e iniziare a fargli conoscere il mondo attorno a lui.

Ecco alcune attività e giochi che puoi fare con il tuo neonato di due mesi:

1. Giocare con i suoni

Tutti i neonati adorano sentire i suoni e ascoltare la voce della mamma e del papà. Puoi cantare canzoni, parlare, fare rumore con i giocattoli o con le mani, oppure fare i suoni degli animali. Questo tipo di attività aiuta a sviluppare il senso dell’udito e a creare un legame emotivo con il bambino.

Già a due mesi, un neonato può spaventarsi con un rumore forte come una porta che sbatte o un motore che romba. Per questo, prediligi ancora ambienti tranquilli e ovattati, musiche dolci o rumori della natura.

Evita, per quanto possibile, ambienti rumorosi come centri commerciali o bar affollati, il senso dell’udito del tuo neonato di 2 mesi è molto sensibile in questo periodo della sua vita.

2. Esplorare i sensi

I neonati amano esplorare il mondo intorno a loro con i loro sensi: toccare con le manine, portarle in bocca, sono i primi movimenti coscienti che i neonati sviluppano in autonomia.

Già all’età di due mesi, puoi fargli sperimentare il senso del tatto, facendogli toccare diverse texture, come tessuti morbidi, peluche o giocattoli con superfici ruvide o lisce. Ma non solo, perché anche la bocca e la lingua del neonato, a questa età si possono considerare appartenenti al senso del tatto.

Infatti, portare le manine in bocca, è un comportamento che può avere diverse cause, tra cui lo sviluppo della dentizione o il bisogno di succhiare, ma anche più semplicemente, desiderio di esplorare il proprio corpo. Per giocare con lui, quindi, puoi accostare alla bocca del tuo neonato di 2 mesi un oggetto freddo o uno tiepido, puoi farli succhiare le dita o il pugnetto: un modo divertente per sperimentare cose nuove!

3. Giostrina Ottaedri

La giostrina ottaedri è un gioco sensoriale che fa parte della pedagogia Montessori. È costituita da diversi pezzi di solito di forma cubica o ottaedrica, che vengono appesi sopra la testa del bambino a diverse altezze, ogni pezzo è di un colore diverso e ha una consistenza e peso unici, alcune varianti producono anche un suono specifico.

Puoi utilizzare la giostrina ottaedri per giocare con il tuo neonato e fargli esplorare le diverse caratteristiche di ogni pezzo, incoraggiando la scoperta sensoriale attraverso il tatto, la vista e l’udito. Il bambino può anche imparare a trattenere e rilasciare i pezzi e a muovere le braccia e le gambe per raggiungerli.

Quindi, è un’attività che aiuta a sviluppare le capacità motorie e cognitive del bambino. In particolare, stimola lo sviluppo dell’abilità di coordinare i movimenti degli occhi, delle mani e del corpo, ma anche riconoscere e distinguere colori, forme e texture.

Puoi acquistare online la giostrina a ottaedri di ispirazione Montessoriana, al prezzo che vedi indicato qui di seguito:

4. La Giostina Gobbi

La giostrina Gobbi è un gioco sensoriale utilizzato per stimolare lo sviluppo visivo dei bambini. Prende il nome dal dottor Silvano Gobbi, stretto collaboratore della grande pedagogista italiana Maria Montessori.

La giostrina Gobbi è costituita da cinque serie di palline in grado di creare un effetto ombre. Le cinque sfere hanno lo stesso colore ma declinato in diverse tonalità, e sono disposte in sequenza, dal più scuro al più chiaro in modo da creare un effetto gradiente di tonalità.

Questo gioco ti permette di sperimentare con il tuo bambino le diverse tonalità di colore e le dimensioni delle palline. Il bambino ha anche la possibilità di imparare a coordinare i movimenti degli occhi e delle mani per raggiungere le palline e a concentrarsi sull’effetto visivo creato dal gioco, iniziando a percepire il concetto di profondità.

Puoi comprare la giostrina Gobbi e il supporto per creare una palestrina di ispirazione montessoriana, al link con il prezzo che vedi qui sotto. Puoi scegliere le tonalità di colore delle palline della giostrina Gobbi che ti piacciono di più.

5. Tummy Time

In questo periodo della vita dei bambini è fondamentale dedicare un po’ di tempo al giorno a sperimentare la posizione prona, il cosiddetto tummy time, ovvero dall’inglese, il tempo trascorso a pancia in giù. Questa pratica è consigliata per aiutare i neonati a sviluppare i muscoli del collo, delle spalle e del torace.

Il tummy time consiste nel far mettere il bambino a pancia in giù su una superficie piatta e confortevole, come un tappetone, anche per un breve periodo e sempre sotto la sorveglianza di un adulto.

Quest ‘abitudine è molto importante perché un neonato che passa troppo tempo in posizione supina, può sviluppare una testa piatta (plagiocefalia), in quanto il peso della testa del bambino preme sulla superficie su cui è appoggiata. Il tummy time è un modo per invertire la posizione del bambino e alleviare questa pressione sulla testa, oltre a stimolare il suo sviluppo motorio e cognitivo.

Molti neonati di due mesi non amano stare a pancia in giù all’inizio, quindi è consigliabile creare una routine a pancia in giù nei momenti in cui il bambino è più rilassato e tranquillo, ad esempio dopo aver mangiato o cambiato il pannolino. Per rendere il tummy time più piacevole si può anche posizionare giocattoli o oggetti interessanti vicino a lui per stimolare la sua curiosità e interesse.

Per rendere piacevole e divertente questo momento della giornata puoi acquistare un tappetone per il tummy time della giusta consistenza per sostenere i tuo neonato e aiutarlo a crescere correttamente. Ecco i migliori tappetoni per tummy time da comprare online e i prezzi:

Tappetone Tummy Time per Neonati
  • 🏆【Sicuro】 Il tappeto gioco bambini è realizzato in schiuma ad alta densità. Sono stati superati vari test chimici, Nessun Piombo, Cadmio, PHTH, PAHS. Nessun odore di sostanze chimiche. Anche il tappeto per neonato ha superato il test EN71. I bambini possono giocare sul tappeto dei giochi in sicurezza.
  • 🏆【Design a doppio lato laterale】 La dimensione estesa del tappeto neonato gattonamento è 145x193x1 cm. È abbastanza bello per i bambini giocare e strisciare felicemente. Il design del modello di due lati stimolerà l'immaginazione dei bambini.
  • 🏆【Facile da piegare e trasportare】 È facile da piegare e trasportare. La dimensione pieghevole del tappeto per bambini è di 75 x 41,5 x 11,5 cm. Quando non ne hai bisogno, puoi metterlo nell'angolo. Il pacchetto include la borsa per mettere il tappeto.
  • 🏆【Super facile da pulire】 La superficie del tappetino pieghevole per bambini ha un design impermeabile. Indipendentemente dal cibo, dal latte o dalle macchie di urina, devi solo indossare salviette morbide e umide per pulire.
  • 🏆【Qualità assicurata】 Forniamo un rimborso se non sei soddisfatto del nostro tappetino da gioco per bambini. Intraprendiamo 2 anni di servizio post-vendita, a condizione che ci sia un problema, per favore non esitate a contattarci
Tappetone Tummy Time per Neonati
  • Tappeto gioco bambini imbottito e spazioso: misura 100 x 150 cm per ospitare due bambini o per accomodarti a fianco del tuo piccolo
  • Tappeto gioco pieghevole: maniglia in tessuto e asola con bottone per chiudere il tappeto e trasportarlo con facilità
  • Tappeto bambini gattonamento: le dimensioni del tappeto offrono uno spazio comodo per le attività motorie del bambino, per rotolarsi, gattonare, giocare
  • Tappeto palestrina multifunzione con 8 attività: unicorno con la coda colorata in raso, cigno con ali soffici e rosa, massaggiagengive a forma di farfalla
  • I materiali differenti e le immagini colorate a forte contrasto stimolano i sensi e la curiosità del bambino, stimolando lo sviluppo delle sue capacità

6. Babywearing

Il babywearing è una pratica di origini antichissime che consiste nell’utilizzo di un supporto per tenere il bambino vicino al corpo dell’adulto durante le passeggiate fuori casa, ma anche durante tutte le attività quotidiane. Per portare il tuo neonato di 2 mesi puoi provare diversi supporti, fasce lunghe di tessuto oppure supporti strutturati come i marsupi ergonomici.

Scegliere di praticare il babywearing apporta tantissimi benefici sia al bambino che al genitore portatore che vanno dal permettere al bambino di stare sempre vicino all’adulto e sentisti sicuro e protetto, al rendere più facile per l’adulto svolgere le attività quotidiane senza dover lasciare il bambino.

Ma non solo! il babywearing è un magico aiuto nei difficili momenti di pianto o di irritabilità del neonato e nella fase acuta delle coliche. È importante scegliere un prodotto di qualità che rispetti la fisiologia del neonato che soprattutto:

  • non preveda la posizione fronte mondo
  • abbia una seduta ampia che permetta la posizione a M delle gambine
  • sia dotato di una struttura confortevole per chi porta

Per scegliere il supporto adatto per portare il tuo neonato di due mesi puoi scegliere tra alcune di questi suggerimenti. Ecco un’idea di quanto costano e dove comprare fasce e marsupi ergonomici per neonati:

Marsupio Ergonomico Tula Free-to-Grow
  • PORTA BAMBINO ERGONOMICA - Le opzioni di trasporto di fronte al mondo e di fronte alla schiena offrono una posizione naturale ed ergonomica. La forma naturale a M offre comfort per il bambino come chi lo indossa. Approvato dall'Istituto internazionale di displasia dell'anca
  • PORTA BAMBINO DELLA NASCITA AL BAMBINO - Il pannello posteriore regolabile cresce con il bambino. La larghezza e l'altezza del pannello possono essere regolate per garantire una posizione ergonomica e confortevole per neonati, neonati e bambini (3,2-20,4 kg)
  • Comoda porta bambino - Un'ampia cintura imbottita offre comfort grazie alla distribuzione del peso. Gli spallacci imbottiti e regolabili rilassano il collo e le spalle. Imbottitura aggiuntiva all'apertura delle gambe
  • FACILE DA USARE - Porta bambino facile da mettere e regolabile per il neonato come il bambino
  • PORTA BAMBINO TRASPIRANTE E LEGGERA, 100% cotone certificato secondo lo standard Oeko-Tex 100
Offerta
Fascia Rigida Dydimos Taglia 6
  • Diverse posizioni di trasporto, davanti alla pancia, laterale o sulla schiena.
  • Elastici diagonali per una vestibilità ottimale.
  • Supporta la postura anatomica del bambino
  • Tutte le istruzioni come libretto e DVD (lingua italiana non garantita).
  • Materiali da coltivazione biologica controllata.

Clicca qui per seguire tutti i nostri suggerimenti su attività e giochi da fare con il tuo neonato mese per mese.