Home > Come Aggiungere Video e Canali su YouTube Kids

Come Aggiungere Video e Canali su YouTube Kids

YouTube Kids è forse l’unica grande piattaforma social che presenta sicurezza e controllo per i minori, senza pubblicità invasiva, tracciamento del profilo pubblicitario, interazione etc. ma ha un grande problema, quasi mai ci sono i contenuti per i nostri bambini, se non per quelli più piccoli. Mancano quasi tutti gli youtuber e creatori adorati dai bambini o adatti ai più grandicelli (su questo c’è anche da farsi una domanda sulla qualità di certi contenuti che i bambini comunque adorano ma forse non adatti a loro…).

Noi come Famiglia GBR siamo su YouTube Kids con il nostro canale (e siamo fieri di aver superato i controlli qualità e di essere a norma di minore) ma alcuni video vengono comunque filtrati perché tutto è gestito dagli algoritmi (molti nostri video di viaggio e cucina non ci sono, perché pensa siano video per adulti) e i video ci mettono anche due/tre settimane prima di passare da YouTube a YouTube Kids.

Caricare manualmente video su YouTube Kids non si può perché Kids è una emanazione di YouTube, ovvero i contenuti del fratello maggiore vengono filtrati e proposti poi su Kids.

Finalmente però è arrivato l’aggiornamento che tutti aspettavamo: YouTube ha introdotto una nuova funzione che permette di aggiungere video sull’app YouTube Kids prendendoli da YouTube e condividendoli in un ambiente quindi sicuro e protetto.

Si risolvono così due cose:

– i genitori hanno finalmente in mano il controllo e la responsabilità dei contenuti che vedono i figli. Non solo contenuti su YouTube Kids scelti dall’algoritmo, ma anche dalle singole persone che conoscono i propri minori;

– YouTube Kids può avere contenuti di qualità e di interesse per i minori che non vengono inseriti per misteriosi motivi, ma che un adulto essere umano può vagliare (e si può restare aggiornati sul proprio YouTuber preferito).

Come funziona? Ecco il video tutorial in cui spiego come si fa.

Occhio, per far uscire il pulsante condividi con bambini, di utilizzare lo stesso account (stessa mail) per YouTube e YouTube Kids, altrimenti non lo vedrete uscire.