Home > Come Imparare a Pattinare: Tutorial per Bambini e come iniziare

Come Imparare a Pattinare: Tutorial per Bambini e come iniziare

È arrivato il momento di insegnare ai bambini come andare sui pattini? C’è un modo semplice, veloce ed efficace per imparare a pattinare con i pattini in linea, ma anche con i pattini a rotelle, ovvero seguendo le indicazioni dei maestri di pattinaggio che trovi online nei video tutorial di YouTube!

Muovere i primi passi con i pattini non è mai stato così facile grazie ai suggerimenti che tante persone esperte hanno condiviso online: come indossare i pattini in maniera corretta, come proteggersi dalle cadute accidentali, come iniziare a pattinare… Tanti trucchetti indispensabili per chi è alle prime armi!

Come imparare a Pattinare sui pattini in linea

Fra i tanti video di YouTube ti segnaliamo questo che vedi nell’anteprima qui sotto: seguendolo, sarai in grado in pochi minuti di avanzare e fermarti indossando i pattini anche se è la prima volta che ci provi. Basterà imparare i movimenti base per aprire i piedi nella corretta posizione e darti la spinta giusta per muoverti.

Clicca play sul video box per guardare i suggerimenti pensati per insegnare ai bambini a pattinare!

Testa dritta, gambe leggermente piegate, braccia in fuori e i movimenti base sono principalmente due:

  • Pizza Slice: con i pattini ai piedi disegno la forma di un trancio di pizza, un triangolo che ha il suo vertice all’altezza dei talloni
  • Train Truck: come se stessimo procedendo lungo i binari del treno, i piedi sono esattamente paralleli tra loro, separati di qualche centimetro, puoi usare la grandezza della tua mano come riferimento

Inizia dalla posizione Pizza e prova a muoverti come se dovessi camminare, quindi spingendo un piede alla volta, subito inizierai a far girare le ruote dei tuoi pattini e quindi a pattinare. Quando non ti senti sicuro/a o quando vuoi fermare la tua corsa, allora passa subito alla posizione Train. Questa ti permetterà di rallentare l’andatura così da evitare di sbilanciarti e cadere!

Prova prima i tuoi pattini su uno spazio erboso, testa le posizioni e trova il tuo equilibrio sui pattini in linea, poi, quando ti sentirai più sicuro/a potrai passare in una strada asfaltata tranquilla: al parco giochi, oppure su una ciclabile poco frequentata. Così potrai davvero cimentarti con i primi giri sui pattini!

Pattinare è un’attività così divertente che in brevissimo tempo ti troverai a volteggiare sui pattini proprio come un pattinatore professionista!

Pattinare in sicurezza

Quando inizi a pattinare, ma anche quando hai già imparato, devi fare particolare attenzione alle protezioni per difenderti da botte e sbucciature che con una caduta accidentale, che è sempre possibile anche se sei un esperto pattinatore, potrebbero capitarti!

Scegli in anticipo e con cura le protezioni da utilizzare quando pattini. Noi consigliamo di procurarti assolutamente:

  • Ginocchiere
  • Gomitiere
  • Caschetto
  • Guanti o polsiere

Le tre protezioni base che in caso di caduta ti salvano anche da brutte conseguenze!

Abbiamo selezionato per te le migliori protezioni per pattinare da acquistare online: set completi in cui ad un prezzo in offerta puoi trovare tutto ciò che ti serve per iniziare a muovere i primi passi sui pattini in tutta sicurezza.

Set protezioni per pattinatori

Disponibili in due misure S (per bambini da 10 a 30 kg) e M (per bambini da 20 a 40 kg) le protezioni di questo set combinano morbido tessuto imbottito ma traspirante e plastiche EVA resistenti e antiurto dai colori sgargianti. Nel set di protezioni per bambini trovi:

  • ginocchiere
  • polsiere
  • gomitiere

Tutte le protezioni sono perfettamente adattabili al tuo corpo grazie alle cinghie di regolazione con la chiusura a velcro. Ecco i colori disponibili, il prezzo e dove puoi comprare il set di protezioni per pattinaggio online:

Protezioni ginocchia e gomiti per pattinaggio
  • ✪ Protezione di sicurezza multi-sport 【Versione migliorata】: set di ginocchiere leggere e traspiranti. Le ginocchiere con binari per le braccia sono appositamente progettate per proteggere gli sport dei bambini durante la corsa su ghiaccio e a rotelle, skateboard, hoverboard, ciclismo, ATV, pattinaggio, ciclismo, BMX e altri sport estremi.
  • ✪ Professionale e confortevole: cinghie elastiche regolabili e lunghe chiusure in velcro. Cinghie elastiche multiple regolabili e chiusure in velcro per una vestibilità sicura su diverse ginocchiere. Il design spesso offre una buona protezione durante lo sport. Materiale morbido, imbottito con EVA con pannelli in plastica, traspirante e durevole.
  • ✪ Regalo per ragazzi/ragazze/bambini: è la buona scelta come regalo per la giornata dei bambini, compleanno, Natale, ecc. Perfetto per tutte le ragazze, bambini e ragazzi. È un buon regalo per bambini.
  • ✪ Set di ginocchiere per bambini/ragazzi: 2 ginocchiere, 2 gomitiere, 2 polsiere. Taglia: S. M, consigliato per bambini dai 6 ai 15 anni. Cinghie elastiche multiple regolabili e chiusure in velcro per una vestibilità sicura su diverse cinture per ginocchia. (Si prega di consultare la nostra tabella delle taglie nella foto dettagliata).
  • ✪ Per motivi di sicurezza, i cuscinetti dovrebbero esercitare una leggera compressione sul corpo. La funzione di risonanza può consentire al corpo di mantenere la posizione corretta durante la guida con attrezzature sportive come bicicletta, skateboard, pattini in linea e altri sport all'aria aperta come pallavolo, basket e BMX.

Il set di protezioni con il caschetto

Il caschetto non dovrebbe mai mancare, che tu sia un principiante oche tu abbia già esperienza nel pattinaggio, alle velocità che puoi raggiungere con i pattini, specialmente se in linea, il casco può davvero salvarti la vita in caso di brutte cadute!

Per questo ti consigliamo questo set di protezioni per pattinatori che include anche un solido casco realizzato in plastica ABS e imbottito in polistirene espanso ad alta densità, un materiale morbido e compatto, resistente e assorbente, ottimo per tenere il capo asciutto anche dopo ore di corse!

Il caschetto è perfettamente regolabile e veste bambini dai 3 ai 12 anni (da 48 a 55 cm di circonferenza della testa).

Oltre al casci protettivo, il kit include:

  • due polsini
  • due gomiti
  • due ginocchiere

Ecco dove puoi acquistare il kit di protezione per pattinare e il prezzo online:

Protezioni ginocchia e gomiti e caschetto per pattinaggio
  • 【Set di Casco Protezione】Set di Casco Protezione è composta da un casco, due polsini, due gomiti e due ginocchiere. Questo dispositivo di protezione garantisce la sicurezza dei bambini durante l'esercizio. Particolarmente adatto a tutti i tipi di pattinaggio e ciclismo per bambini.
  • 【Perfetto per attività all'aperto】Set di casco è una buona scelta per i principianti per imparare il pattinaggio in linea, lo skateboard,il ciclismo e altri sport estremi. Questo set di casco protegge i nostri bambini dalle ferite durante il gioco.
  • 【Materiale confortevole】Il casco è realizzato in plastica ABS, interno in EPS ad alta densità, morbido e compatto, buon assorbimento d'acqua e spugna resistente all'usura. I rilievi traspiranti mantengono i tuoi bambini comodi e rilassati mentre fanno esercizio.
  • 【Fascia elastica regolabile】Il casco ha una fascia elastica regolabile,la tracolla,le ginocchiere e i gomiti sono sigillati con velcro. È adatta a bambini di età diverse e può essere utilizzata da ragazzi e ragazze.
  • 【Applicazione】Questo protezione di Casco è stato progettato appositamente per bambini da 3 a 12 anni,è adatto a bambini con una circonferenza della testa di 50 ~ 54 cm (19,68 ~ 21,25 pollici). Scegli in base all'età e alle dimensioni della testa del tuo bambino.