Giochi da tavolo per bambini da 3 a 5 anni: Passatempi per i giorni a casa da scuola
Cosa fare nei giorni nei lunghi giorni a casa dall’asilo? Quando magari piove oppure si è in convalescenza dopo una malattia? I giochi da tavolo possono essere dei passatempi divertenti e intelligenti anche per bambini dai 3 ai 5 anni: giochi a misura delle loro capacità, che sanno stimolarli senza esagerare e che riescono a cacciare via la noia!
Tante case editrici di giochi in scatola hanno pubblicato prodotti adatti alla fascia di età pre-scolare, tutti contraddistinti da caratteristiche ben precise:
- colori vivaci
- forme semplici
- dimensioni contenute
- tempo di gioco breve
- istruzioni di gioco immediatamente chiare
Qui di seguito troverai la nostra selezione dei migliori giochi di società per bambini dai 3-5 anni. Con indicazione di come si gioca, le peculiarità pedagogiche, il prezzo e dove poter acquistare online: buona lettura!
I tre porcellini – Smart Games
Un giochino colorato e tanto carino indicato per sviluppare il senso logico e la capacità di problem-solving nei bambini tra i 3 e i 5 anni. Il gioco prevede tre grandi pezzi di puzzle con le casette di paglia, di legno e di mattoni, facili da maneggiare che andranno incastrati nel modo giusto per riuscire a proteggere i tre porcellini dal famelico lupo.
Nel libretto di istruzioni sono riportate 48 sfide diverse, 24 con il lupo e 24 senza lupo: ogni sfida prevede uno schema che illustra come piazzare i porcellini all’interno della plancia di gioco, il bambino dovrà trovare gli incastri giusti per mettere in salvo ciascun personaggio nella propria casetta.
Guarda com’è andata la sfida di Matilde e Nicolò nella nostra caccia al tesoro in montagna sul canale YouTube GBR:
Ecco dove poter acquistare online i gioco dei Tre porcellini della Smart Games e il prezzo online:
- Puzzle logico multilivello
- Da 3 a 6 anni
- Libretto storico incluso
- Edificio IQ
Molto simile è anche la versione di Cappuccetto Rosso, in questo caso però l’obiettivo del gioco è quello di condurre la piccola Cappuccetto a casa della nonna evitando il Lupo cattivo!
Ecco il prezzo e dove acquistare online:
- Puzzle logico multilivello
- Da 3 a 6 anni
- Libretto storico incluso
- Edificio IQ
Monopoly Junior
Il più famoso gioco di contrattazione declinato in una versione dedicata ai piccoli: anche i bambini della scuola materna potranno divertirsi ad acquistare e vendere proprietà come (la gelateria, lo zoo, il parco giochi, il negozio di giocattoli…) in maniera facilitata.
- Le banconote per le transazioni sono solo da 1 “monopolone”, così è immediata l’associazione con le quantità da pagare
- Le pedine sono a forma di animaletto: tenerissime!
- Imprevisti divertenti
- Meccaniche di gioco semplificate (non ci sono aste né ipoteche)
Il Monopoly Junior è gioco di inclusione che mette d’accordo tutta la famiglia!
Ecco dove poter acquistare e il prezzo online del Monopoly versione Junior:
- UN GIOCO DA TAVOLO DINAMICO E DIVERTENTE: Monopoly Junior è la versione semplificata e ricca di colori del Monopoly, dedicata ai bambini e alle bambine alla conquista di tante accattivanti proprietà
- UN GIOCO PER FAMIGLIE AMATO DA SEMPRE: il gioco del Monopoly che ha fatto appassionare le famiglie è ora in versione Junior. Con carte Imprevisti, dadi e banconote presenta modalità di gioco semplici
- UN GIOCO STUDIATO IN OGNI DETTAGLIO: Scotty, T-Rex, Pinguy e Paperetta sono le colorate pedine di questo gioco per bambini; con il denaro è possibile acquistare la Bottega del Gelato e altre attività
- IL GIOCO PER LE FESTE CHE METTE TUTTI D'ACCORDO: il gioco da tavolo accoglie da 2 a 4 giocatori ed è adatto ai bambini e alle bambine dagli 8 anni in su per indimenticabili partite in famiglia
- CONTENUTO DEL GIOCO DA TAVOLO: questo gioco multiplayer comprende 1 tabellone, 4 pedine, 20 carte Imprevisti, 48 simboli Venduto, 90 banconote, 1 dado, 4 carte Chi è la tua pedina?, istruzioni
Salta Salta Coniglietto – DVGames
Salta Salta Coniglietto è un bellissimo gioco da tavolo ottimo per bambini di età da asilo già dai 3 anni: comprende una plancia di gioco molto semplice, un dado dalle facce colorate e 20 simpatici coniglietti in legno naturale.
L’ambientazione di gioco è molto divertente: piove e la tana dei coniglietti si sta allagando, il compito di ciascun giocatore è quello di portare in salvo tutti gli abitanti della tana come? Tirando il dado, naturalemente!
Il risultato del dado indicherà il colore dell’uscita nella quale posizionare un coniglietto preso dal gruppo, se l’uscita dovesse essere già occupata da un altro animaletto, allora il giocatore dovrà farlo uscire e lo terrà davanti a sé. Quando tutti i coniglietti saranno messi in salvo allora si conta chi ne ha di più per stabilire il vincitore.
Salta Salta Coniglietto è un gioco semplice utile ai bambini per svariati motivi:
- allena l’occhio a riconoscere i colori
- sviluppa la motricità fine e la presa delle dita a pinza
- promuove la concentrazione
- insegna a rispettare le regole di un gioco strutturato
Ecco dove poter acquistare online e il prezzo del gioco da tavolo Salta Salta Coniglietto:
No products found.
Little Cooperation – Djeco
Un gioco da tavolo adatto già per bambini di 2 anni e 1/2, ambientato al freddo del Polo Nord!
A Little Cooperation i bambini devono cercare a turno di far attraversare tutti gli animaletti sul ponte ghiacciato per arrivare all’igloo. Sarà il dado a decidere quali e quante difficoltà dovranno incontrare gli animali del ghiaccio.
Un giochino semplice che aiuta i bambini a familiarizzare con concetti come la collaborazione al fine di raggiungere un obiettivo e anche l’attesa del proprio turno per giocare e l’interpretazione delle indicazioni del dado.
Ecco dove puoi acquistare il gioco Little Cooperation della Djeco e il prezzo online:
- È un'introduzione ottimale al gioco per i bambini.
- È un gioco di cooperazione che impara i bambini a lavorare insieme.
- Il gioco si gioca in quattro giocatori.
- Il tema è gli animali e la durata del gioco è di 10 minuti.
- Consigliato per i bambini da 2 1/2 a 5 anni.
Il Frutteto – HABA
il Frutteto è forse il gioco di società per bambini piccoli più famoso. Si tratta di un gioco di cooperazione, in cui alla fine, non c’è un vincitore unico, ma i giocatori devono fare squadra per vincere assieme.
Un gioco davvero inconsueto in cui non c’è competizione e quindi nessuno si arrabbia (fantastico per i bambini che hanno difficoltà ad accettare la sconfitta!).
L’obiettivo del gioco è quello di raccogliere tutti i frutti (realizzati in vero legno) prima che l’impertinente corvo se li pappi! I giocatori a turno devono lanciare il dado che indicherà il colore del frutto da raccogliere oppure l’immagine del corvo, in questo caso, è punto per il corvo e bisognerà posizionare una tessera del puzzle sul tavolo da gioco.
Se i bambini riescono a cogliere tutti i frutti prima che il puzzle sia completato, la vittoria è loro!
C’è una versione Mini Frutteto, più piccola adatta anche a partire dai 2 anni di età, ecco il prezzo online:
- Età minima: 2 anni
- Per 1-4 partecipanti
- 30 palloncini blu di base 75-85 cm di circonferenza
- Riconoscere il nome di colori e simboli
Qui di seguito invece trovi le indicazioni su dove acquistare e il prezzo della versione del gioco del Frutteto classica:
- Un gioco cooperativo di dadi colorato per 1-8 giocatori da 3 a 6 anni, con pratici pezzi in legno.
- C’è un corvo così sfacciato che prende solo la frutta più succosa degli alberi.
- I bambini devono raccogliere rapidamente mele, pere, ciliegie e prugne. Hanno bisogno di un po' di fortuna per mettere i deliziosi frutti nei loro cestini. Riusciranno i bambini a finire il raccolto prima che il corvo si ripresenti?
- Il gioco da tavolo è un classico popolare e imperdibile per ogni cameretta, è stato venduto più di un milione di volte nel mondo.
- Gioco di società divertente che ha vinto il premio Spiel Gut, assegnato dal Comitato del lavoro per i bambini e i giocattoli.
Patsch! – Noris
Patsch è un gioco di riflessi divertentissimo per bambini dai 3 anni in su e davvero semplice: infatti si compone solamente di 25 carte illustrate e due dadi, uno con le facce colorate, l’altro che invece riporta le immagini che si ritrovano sulle carte.
Le carte vengono disposte sul tavolo e ciascun giocatore, a turno, deve lanciare i dadi. Il primo che riesce a toccare la carta corrispondente al colore e all’immagine indicate dal dado può prenderla, vince chi alla fine del gioco è riuscito ad aggiudicarsi il maggior numero di carte.
La meccanica del gioco è vecchia come il mondo, ma Patsch! ne fornisce una versione semplice e immediata anche per i più piccoli che giocando allenano colpo d’occhio e riflessi.
Puoi acquistare online Patsch! al seguente prezzo:
- Motivi: cinque diverse immagini sono mostrate sui 25 cartoncini e sul cubo: il pesce, l'uccello, il cane, la casa e l'auto
- Varianti di gioco: nella prima variante si cerca quale carta si adatta al cubo simbolico. Nella seconda variante, la carta viene cercata come simbolo e cubo di colore
- Effetto di apprendimento: i bambini imparano giocosamente a usare colori e forme e rafforzano la loro capacità di pensiero logico fin dalla tenera età.
- Punteggio: chi colpisce prima la piastrina con la mano può tenerla; chi alla fine ha la maggior parte delle carte davanti a sé, vince
- Giochi versatili: il marchio Noris sviluppa giochi divertenti per tutta la famiglia; le abilità sono promosse in base all'età
Jurassic Snack – Playgame Edizioni
I protagonisti di questo giochino sono dei teneri brontosauri mangioni che devono darsi da fare per pappare tutta l’erbetta fresca prima di venire braccati da t-rex dai denti aguzzi.
Guarda come funziona Jurassic Snack, ci abbiamo giocato nella Caccia ai Dinosauri sul canale YouTube GBR:
Una plancia di gioco semplice, colori vivaci, personaggi 3D simpatici e regole che si riescono a capire al volo… Sono queste le caratteristiche positive di questo giochino adatto a bambini dai 5 anni in su che sono già abituati ai giochi da tavolo.
Davvero super per introdurre i concetti di strategia e come avviamento per il gioco degli scacchi!
Ecco dove puoi comprare Jurassic Snack online e il prezzo:
Dobble Kids – Asmodee
Dobble è ormai un classico tra i giochi da tavolo e da viaggio: la sfida è quella di trovare la coppia di immagini uguali presenti su ogni carta. Il primo che la individua vince.
Il tradizionale Dobble però per i bambini più piccoli potrebbe essere difficoltoso perché le immagini sono tante e di dimensioni talvolta troppo piccole. Per questo Asmodee ha creato Dobble Kids, una versione semplificata di Dobble per bambini dai 4 anni in su.
Dobble Kids prevede 30 carte con sei simpatici animaletti per carta, rispetto alle altre edizioni per ragazzi e adulti. Tuttavia, il ritmo del gioco e il divertimento sono inalterati!
I bambini giocando allenano riflessi, attenzione e memoria, e spesso succede che in breve tempo stracciano gli adulti!
Qui di seguito puoi trovare dove acquistare e il prezzo di Dobble Kids:
- Dobble è un gioco di colpo d'occhio e velocità: per vincere dovrete essere i più rapidi a trovare l'unico simbolo in comune tra le carte svelate (ce n’è sempre uno)
- 5 mini-giochi per partite sempre diverse ed entusiasmanti, in una comoda scatolina di latta, perfetta per essere portata ovunque: in viaggio, in spiaggia, in macchina, al parco
- Dobble è semplice, veloce e immediato: farà divertire sia i grandi che i piccini
- La versione Kids è perfetta per i più piccoli: sulle 30 carte sono rappresentati oltre 30 simpatici animali (6 per ogni carta) e i giocatori dovranno trovare l’animale in comune tra le carte
- Numero di giocatori: 2-5, Età consigliata: 4+ anni, Durata media: 10 min., Edizione in lingua italiana
Carte Djeco – Mistigri
Tra le innumerevoli carte create da Djeco, Mistigri è una variante molto apprezzata dai bambini di età da asilo dai 4 anni in su.
Un gioco che fa parte della tradizione dei giochi di carte, chiamato in modi differenti da regione a regione: Pampalugo, Uomo Nero… Ma rivisto in chiave moderna con illustrazioni meravigliose.
Se l’unica carta che non fa coppia resta nelle tue mani, hai perso, con Mistigri, risate e grandi bluff sono assicurati!
Ecco dove acquistare e il prezzo online delle carte Djeco Mistigri:
- Per giocare in famiglia con i più piccoli.
- Un gioco d’atmosfera divertente.
- Durata di una partita: 10 minuti.
E non dobbiamo dimenticare che quando la mente dei bambini ha bisogno di rilassarsi un bel momento giocoso da fare in famiglia per divertirsi, è quello di guardare assieme i video sul nostro canale YouTube GBR: cliccando qui trovi il nostro video GBR del giorno.
Anche la nostra amata APP GBR può aiutarti a passare il tempo quando sei costretto a casa, con la Magic Wheel e tutte le altre funzioni per usare lo smartphone per giocare: scarica qui l’APP GBR, è gratis!