Schede didattiche per bambini: le emozioni da stampare PDF

Sviluppare l’intelligenza emotiva nei bambini significa aiutare i più piccoli a riconoscere, esprimere e regolare le emozioni. Acquisire queste competenze è molto importante, perché permette ai bambini di migliorare la conoscenza di se stessi e la capacità di dialogo con gli altri.

Per aiutare a sviluppare l’intelligenza emotiva nei più piccoli, a scuola come a casa, si possono proporre delle schede didattiche che hanno come tema le emozioni.

Una serie di semplici esercizi e attività che permettono al bambino di riconoscere le proprie sensazioni, ma anche di identificare e descrivere sentimenti come:

  • la felicità
  • la tristezza
  • la rabbia
  • la paura
  • il disgusto

Le schede didattiche da colorare e stampare che abbiamo preparato prevedono due esercizi.

Riflettere sulle emozioni

Nelle prime schede, trovi i famosi personaggi del film Disney Pixar INSIDE OUT che aiuteranno i bambini a identificare le emozioni fondamentali e ricordare un episodio, una situazione oppure anche un oggetto che provoca in loro il sentimento corrispondente.

Riprodurre le emozioni

I volti dei personaggi comunicano dei sentimenti che il bambino dovrà riconoscere e riprodurre a sua maniera, nel viso accanto. Questo esercizio permette di sviluppare l’attenzione ai segni distintivi delle emozioni e individuarli sul volto degli altri.

Per scaricare gratuitamente le schede didattiche delle emozioni basta cliccare sul pulsante e salvare il documento in formato PDF sul tuo computer. Stampale poi su un qualsiasi foglio A4 per utilizzarle a casa con pennarelli e pastelli colorati.