Home > Materiale per la Scuola da scaricare gratis e stampare > Impara a scrivere in corsivo: schede da stampare in PDF

Impara a scrivere in corsivo: schede da stampare in PDF

Imparare a scrivere in corsivo a mano è molto importante nello sviluppo cognitivo dei bambini. A scuola, di solito, il corsivo viene insegnato tra la classe seconda e terza perché i bambini devono prima aver sviluppato una certa abilità a riconoscere il codice dei diversi grafemi.

Le lettere imparate in stampatello prima in maiuscolo e poi minuscolo, nel corsivo, cambiano: si uniscono una all’altra, acquistano linee curve e arzigogolate. Può essere complicato riconoscerle!

Per tenersi in allenamento con la scrittura a casa, una tabella come questa può aiutare nel confronto tra le lettere in stampatello e in corsivo:

alfabeto corsivo

Per aiutare i bambini ad acquisire dimestichezza con la scrittura corsiva, puoi farli esercitare con le nostre schede delle lettere dell’alfabeto in corsivo che trovi in questa pagina.

In ogni scheda, una per ogni lettera dell’alfabeto, troverai:

  • una parolina in corsivo
  • un’immagine per visualizzare la parola
  • la lettera in corsivo maiuscolo
  • la lettera in corsivo minuscolo

L”esercizio comincia con il ripasso dellle lettere tratteggiate, poi, ci si può cimentare con la scrittura in autonomia aiutandosi con le righe.

Scarica gratuitamente sul tuo computer le schede di corsivo, basta cliccare il pulsante per salvare il file in formato PDF. Poi, potrai stampare gli esercizi su un qualsiasi foglio A4 con la tua stampante di casa.