Home > Riassunti Film e Cartoni Animati per Bambini > Coco: Riassunto veloce del Film Disney Pixar

Coco: Riassunto veloce del Film Disney Pixar

Coco è un film d’animazione del 2017 prodotto dalla Pixar e diretto da Lee Unkrich e Adrian Molina. È stato acclamato dalla critica per la sua narrazione toccante e la sua rappresentazione della cultura messicana. Ha vinto un premio Oscar per la miglior colonna sonora originale.

La trama segue le avventure di Miguel, un giovane aspirante musicista di talento, che si ritrova accidentalmente intrappolato nel mondo dei morti durante la celebrazione del Dia de los Muertos, il Giorno dei Morti.

Il Dia de los Muertos è una celebrazione tradizionale in Messico e in altre parti dell’America Latina in cui vengono onorati i defunti. È una celebrazione gioiosa e colorata che si svolge dal 31 ottobre al 2 novembre. Durante questi giorni, le persone visitano i cimiteri per pulire e decorare le tombe dei loro cari defunti e costruiscono piccoli altari con le loro foto (le ofrendas).

La tradizione vuole che, in questo speciale giorno, gli spiriti dei defunti ritornino per unirsi ai loro cari ancora vivi, facendo quindi una sorta di viaggio temporaneo dall’aldilà per visitare i loro familiari e amici ancora in vita.

Miguel, che proviene da una famiglia di calzolai che vieta la musica perché in passato un antenato musicista ha abbandonato la famiglia, in segreto sogna di diventare un musicista famoso come il suo idolo Ernesto de la Cruz. Nel tentativo di dimostrare il suo talento, Miguel ruba, dal mausoleo del cantante, una chitarra appartenuta proprio a De la Cruz e per questo riceve una maledizione: diventa uno spirito che solo gli altri morti, in movimento per celebrare El Dia de los Muertos, riescono a vedere.

Miguel così raggiunge il mondo dei morti, dove incontra Héctor, uno spirito che cerca invano da decenni di tornare sulla terra per il Dia de los Muertos per ritrovare i membri della sua famiglia ancora in vita. Con lui, Miguel scopre che per potrà tornare nel mondo dei vivi solo se riceve la benedizione di un familiare defunto.

Grazie a Héctor, Miguel inizia a credere che Ernesto De la Cruz possa essere il bisnonno e cerca di raggiungerlo e ottenere la benedizione che lo farà tornare a casa. Ma quando finalmente, Miguel riesce a incontrare e conoscerlo, si rende conto che, nonostante la sua fama e il suo talento, De la Cruz è una persona orgogliosa ed egocentrica con un passato davvero oscuro: in vita, infatti è colpevole di aver rubato le canzoni e ucciso il vero bisnonno di Miguel, ovvero, Héctor.

Infine, con l’aiuto dei suoi antenati e degli amici incontrati nel mondo dei morti, Miguel riesce a rendere nota a tutti la verità, ovvero che De la Cruz è un ladro e un truffatore e, finalmente, riesce a ottenere la benedizione per tornare nel mondo dei vivi.

Nel mondo dei vivi, Miguel svela la vera storia di Héctor alla sua famiglia e alla comunità riabilitando così la sua figura di musicista e geniale compositore. La famiglia quindi si riunisce sotto la stessa passione: la musica.