Home > Come e Dove si fa il Green Pass per spostarsi anche con i bambini

Come e Dove si fa il Green Pass per spostarsi anche con i bambini

Ci siamo, l’Italia inizia pian piano a riaprire e per passare da una regione all’altra bisognerà avere il Green Pass, un lasciapassare che certifica determinati requisiti che tutelano dalla trasmissione del Coronavirus.

Le uniche eccezioni per cui non serve il Green Pass (ma basta l’autocertificazione che abbiamo imparato a conoscere) sono il lavoro pendolare, motivi di salute, urgenza, necessità e ritorno alla residenza.

Per tutti gli altri casi il Green Pass è obbligatorio. C’è un sito dove farlo e come si riesce ad ottenerlo per poter viaggiare sul territorio nazionale italiano?

Il Green Pass non si può fare con il fai da te, ovvero non viene rilasciato da un sito istituzionale o in automatico compilando un form. Il Green Pass viene consegnato (cartaceo o digitale) solo nei casi in cui:

  • si effettua il vaccino (quindi dal centro vaccinale), viene inserito nel fascicolo sanitario e dura per 6 mesi. Cosa succederà dopo ancora non si sa perché dipenderà dall’andamento pandemico
  • si è stati positivi e ci si è negativizzati.  In questo caso il green pass va richiesto al proprio medico di base o al pediatra in caso di minori o, in caso di ricovero, direttamente nella struttura in cui è avvenuta la degenza ospedaliera
  • dopo un tampone molecolare o un test antigenico con risultato negativo con validità di sole 48 ore.  In questo caso il Green Pass viene rilasciato dalla struttura presso cui si è fatto il tampone. Il tampone è necessario anche per i bambini a partire dai 2 anni di età compiuti. Il tampone è a carico della persona, che quindi se vuole viaggiare deve intraprendere questa spesa.

Questo articolo è in aggiornamento e riporta le informazioni attualmente disponibili. Lo terremo aggiornato anche e sempre con focus con minori per chi vuole viaggiare con il Green Pass con i più piccoli e sta pensando alle vacanze in famiglia (per cui il Green Pass sarà necessario).