Home > Storie e Libri per Bambini: Riassunti Facili e Veloci > Piccole Donne Riassunto: la storia, i personaggi e i film

Piccole Donne Riassunto: la storia, i personaggi e i film

Piccole Donne è un grande classico della letteratura per ragazzi firmato da Louisa May Alcott nel lontano 1868. È del 1994 il film più famoso tratto dal romanzo, ma recentemente la storia delle sorelle March è tornata sul grande schermo per la seconda volta grazie al nuovo film con Saoirse Ronan e Emma Watson.

Mettiti comodo e leggi insieme a noi il riassunto del romanzo Piccole Donne…

Piccole Donne storia riassunto personaggi e film

Piccole Donne – il riassunto

Verso la fine del 1860, negli Stati Uniti d’America imperversava una sanguinosa guerra civile tra stati del Nord e stati del Sud, ma nel New England, la vita trascorreva ancora tranquilla come se non fosse neanche sfiorata dalla guerra in corso. Proprio qui, nella città di Concord, vivono le quattro sorelle March, le protagoniste di questa storia:

Margareth, la sorella maggiore che tutti chiamano più semplicemente Meg, è la più responsabile e dolce ma è anche piuttosto vanitosa.

Josephine, la secondogenita, dotata di un temperamento ribelle e anticonformista tanto che viene affettuosamente chiamata con il nome un po’ maschile di Jo, vuole diventare una scrittrice.

La terza delle sorelle è la più sensibile e timida, il suo nome è Elizabeth, chiamata anche Beth, ha due grandi passioni: la musica, è infatti una brava pianista, e la sua gattina.

La più giovane si chiama Amy è una bambina vivace e un po’ smorfiosetta. La sua più grande preoccupazione è quella di avere il naso un po’ troppo a patata.

È un Natale senza regali per le sorelle March, il loro papà infatti, un pastore protestante, è stato costretto a partire per il fronte lasciando sua moglie e le sue quattro figlie, abituate ad una vita agiata, in una condizione di povertà a cui non erano abituate.

Le ragazze, comunque, sono positive e aspettano con ansia la fine della guerra per poter tornare alla consueta tranquillità. Soprattutto Jo, che spinta dal suo spirito entusiasta, riesce sempre a tirare su di morale tutte le sorelle, intrattenendole con le sue fantasie di come sarà ricca quando diventerà una scrittrice famosa, o inscenando recite e teatrini per fare divertire tutti.

Il giorno di Natale, le ragazze March vengono a conoscenza della situazione degli Hummels, una famiglia povera e molto numerosa che sta vivendo un momento di grave difficoltà al freddo dell’inverno, senza cibo e nemmeno legna da ardere per riscaldarsi. Così, le sorelle insieme alla mamma decidono di far visita a queste povere persone per donare loro cibo e accendere un fuoco ristoratore.

Il gesto delle sorelle March non passa inosservato e il signor Lawrence, il ricco vicino di casa, invia loro un succulento banchetto come premio per la loro bontà d’animo.

In seguito, Jo e Meg vengono invitate dall’amica Sallie Gardiner al ballo di Capodanno dove fanno conoscenza con Laurie, il giovane nipote del signor Lawrence, e il suo tutore il signor Brooks. In questa occasione, Meg si sloga una caviglia ballando e Laurie si offre di riaccompagnare a casa le ragazze: è iniziata una nuova amicizia.

Le sorelle March, iniziano a frequentare la casa del signor Laurence, che piano piano si affeziona alle ragazze, soprattutto a Beth, in cui rivede l’amata nipote prematuramente scomparsa, Catherine, anche lei bravissima pianista e a cui regalerà il pianoforte.

Come passatempo, Jo decide di fondare assieme alle sorelle il circolo Pickwick, una società segreta in cui scrivono un giornale che racconta tutte le avventure della famiglia. Continuando ad esercitandosi nella scrittura Jo riesce a pubblicare il suo primo racconto ad una rivista.

Un giorno però, le ragazze vengono a conoscenza del ferimento del padre in uno scontro sul fronte, così anche la madre (infermiera volontaria) si vede costretta a partire per recargli aiuto. Per aiutare la madre, Jo vende la sua lunga chioma di capelli ad un barbiere per acquistare i biglietto del treno.

Partita la madre, le sorelle rimangono sole ad affrontare le difficoltà di ogni giorno, Jo facendo da dama di compagnia alla vecchia e burbera zia March, Meg cucendo e Beth continuando ad aiutare la famiglia Hummels. È proprio qui che la dolce Beth contrae la scarlattina e sarà costretta a trasferirsi a casa della zia March per ristabilirsi. Ci riuscirà, ma ne rimarrà molto provata.

Piccole Donne crescono storia riassunto personaggi e film

Piccole Donne crescono

Passano tre anni in cui le ragazze March maturano e crescono. La guerra è finita e la famiglia è tornata assieme iniziando la sua rinascita dopo la devastazione del conflitto.

Meg si sposa con il signor Brooks, il precettore di Laurie, e assieme hanno due gemellini Daisy e Demi. Jo dopo molte novelle, scrive e riesce a pubblicare il suo primo romanzo e Amy parte per un viaggio in Europa con la zia Carroll.

Jo ha bisogno di cambiare aria e parte per New York dove incontra Friz Baher, un brillante ma povero professore di origini tedesche che l’aiuterà a migliorare il suo stile di scrittura e le ruberà il cuore nonostante la grande differenza d’età.
Ritornata a Concord, Jo incontra Laurie che le confessa il suo amore, ma la ragazza lo rifiuta, nutre ancora un grande affetto per lui come amico, ma è innamorato del professor Baher.

La salute già cagionevole di Beth nel frattempo peggiora e la ragazza in pochi mesi si spegne tristemente con il calore della sua famiglia vicina. Per tutte le sorelle questo sarà un grandissimo dolore, soprattutto per Jo che in seguito a questo triste fatto, cambierà profondamente.

Amy, ancora in Europa con la zia, intrattiene una fitta corrispondenza con le sorelle ma anche con l’amico Laurie. Se dapprima Amy lo spinge a confessare i propri sentimenti per la sorella maggiore, a poco a poco, scopre di amarlo e di essere contraccambiata. Nel loro incontro in Francia, infatti, si dichiareranno per poi sposarsi una volta tornati a casa. Dal loro matrimonio nasceranno due bambini Rob e, in onore della sorella, Beth.

Jo, alla fine, rinuncia con tenerezza al suo sogno di scrittrice, si sposa con Friz Baher e insieme si trasferiscono nella grande casa lasciata in eredità da zia March. Qui Jo e suo marito apriranno un collegio per l’istruzione di ragazzi indigenti.

Il romanzo finisce con una festa autunnale al collegio, con la famiglia March raccolta, unita come non mai.

Vuoi saperne di più su Piccole Donne?

Vuoi approfondire la storia delle sorelle March e leggere l’entusiasmante romanzo? Oppure preferisci guardare a casa i dvd dei film già usciti al cinema?
In ogni caso puoi ordinarli online ai prezzi qui sotto:

Piccole Donne
  • DVD
  • Tratto da un grande cult della letteratura mondiale
  • Imperdibile
  • Saorise Ronan, Emma Watson, Timothèe Chalamet (Attori)
  • Valutazione del Pubblico: PG (Presenza dei genitori consigliata )
Piccole Donne (Collector's Edition) (1994)
  • The disk has Italian audio and subtitles.
  • Ryder,Sarandon,Byrne (Attore)
  • Valutazione del Pubblico: PG (Presenza dei genitori consigliata )
Offerta
Piccole donne di Louisa May Alcott
  • Editore: Piemme
  • Autore: Geronimo Stilton , Roberta Tedeschi , Nicola Pasquetto , Maria Rita Gentili
  • Collana: Grandi classici
  • Formato: Libro rilegato
  • Anno: 2007
Piccole donne
  • Alcott, Louisa May (Autore)
Offerta
Piccole donne. Meg, Jo, Beth & Amy
  • Alcott, Louisa May (Autore)
Offerta
Piccole donne
  • Alcott, Louisa May (Autore)

Il romanzo nella sua versione originale è diviso in due parti identificate come Piccole Donne e Piccole Donne crescono, in molte edizioni infatti le due parti si trovano assieme, in molte altre invece l’editore ha deciso di pubblicarle in volumi separati. Ecco dove poter acquistare il libro con la prosecuzione delle sorelle March:

Offerta
Piccole donne crescono
  • Alcott, Louisa May (Autore)
Offerta
Offerta
Le piccole donne crescono
  • Alcott, Louisa M. (Autore)